Vedo un ramo di mandorlo

Vedo un ramo di mandorlo

sabato 01 aprile 2023

Il mandorlo è il primo albero che fiorisce in primavera. È il primo che “risorge” dopo il gelo dell’inverno. Il profeta Geremia, in piena crisi, vede in un “ramo di mandorlo" fiorito l’invito di Dio a guardare la realtà con occhi nuovi e a ripartire con slancio.

Cogli l’occasione, per vedere anche tu “un ramo di mandorlo”. Prova a cogliere in un semplice “buongiorno” la leva per la tua giornata, il motivo per risorgere da un disagio o da un dolore.

Prova a percepire in un complimento che ricevi l’incoraggiamento di Dio. Una spinta a sollevare il morale di un giorno grigio. Per spronarti a “non mollare”.

Impara a ricevere luce da un sorriso, ad immagazzinare pace guardando un volto sereno. Sono tutti “rami di mandorlo”.

Sono tutti “ganci” che il Cielo ti dà per aiutarti non perderti d’animo nei momenti più duri. Sono iniezioni di la forza per reinventare la tua realtà, anche la più difficile.

È in un letto di ospedale che Antoine de Saint-Exupéry trova la creatività per immaginare uno degli scritti più amati dei nostri tempi: Il Piccolo Principe.

È in campo di concentramento che il compositore Olivier Messiaean ha scritto una delle sue opere più note: Il quartetto per la fine del tempo.

Guardati attorno! C’è “un ramo di mandorlo” che attende la tua vista. Ti aiuterà a risorgere da ogni gelo, a dare slancio alla tua vita.
E sarà la tua Pasqua!





 Don Gianluca