Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

U.O. Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia

terapia intensiva neonatale e neonatologia

L’U.O. consta di posti di Terapia Intensiva e di posti di Terapia subintensiva per la cura di neonati pretermine e a termine con patologia respiratoria, neurologica, cardiaca, infettiva. Si avvale di tutte le principali tecniche diagnostiche (RX, ecografia cerebrale, cardiaca ed addominale, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, EEG, controlli per ROP, controlli audiologici) ed assistenziali (ventilazione assistita tradizionale ed ad alta frequenza, ossido nitrico, ipotermia, surfattante, nutrizione parenterale totale, cateterizzazione dei vasi periferici e centrali) richieste da un'assistenza neonatale moderna ed avanzata con adeguata formazione e qualificazione del personale medico e infermieristico. La continuità dell’assistenza feto-neonatale è garantita dalla integrazione tra equipe ostetrica e neonatale: sono strutturati incontri a cadenza fissa per il passaggio delle informazioni dall’ostetrico al neonatologo e per il ritorno delle informazioni sul neonato al medico ostetrico. 

Al fine di facilitare il contatto tra genitori e piccoli pazienti ricoverati l’accesso alla UO è consentito  per quasi l’intera  giornata.

Il personale della TIN  collabora attivamente con una associazione di genitori di neonati prematuri denominata "Nati per Vivere".

 

IL PERCORSO NASCITA
 

Unità specialistiche:

Unità Neonatologia e Nido Unità Terapia Intensiva Neonatale

Medico responsabile U.O.

Bottino Roberto

Dr. Bottino Roberto

Dipartimento Salute della Mamma e del Bambino

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area E Piano 4

Telefono: 030/3518770

E-mail: tin.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Monica Bertoloni - Referente: Emanuela Scalmani

Ambulatori: L'ambulatoriale prevede i controlli programmati per i neonati dimessi dall’U.O. e per i neonati inviati dai medici curanti o da altre strutture ospedaliere.Sono disponibili:

  • Ambulatorio di neonatologia
  • Ambulatorio di follow up del pretermine
  • Ambulatorio di ecografia cerebrale
  • Ambulatorio di ecocardiografia (in collaborazione con la Cardiologia)
  • Ambulatorio di ecografia del rachide

Percorso Nascita

Maggiori informazioni