NUOVO ANTICORPO MONOCLONALE PER LA PREVENZIONE DELLA BRONCHIOLITE NEI NEONATI
Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è la principale causa di infezioni respiratorie nei bambini al di sotto dell’anno di vita. L’infezione da VRS può presentarsi con i sintomi di una comune infezione delle alte vie respiratorie, ma può essere causa di forme di insufficienza respiratoria gravi, come la bronchiolite (polmonite) che possono richiedere il ricovero in ospedale, a maggior rischio sono i bambini più fragili: nei primi mesi di vita o che presentano particolari condizioni di rischio.
Nel 2023 in Lombardia sono stati circa 3.000 i bambini da 0 – 12 mesi ricoverati per questa patologia o per le sue complicanze e ogni anno moltissimi sono gli accessi agli ambulatori dei Pediatri di famiglia e al Pronto Soccorso in tutta Italia. Negli ultimi anni, le infezioni da VRS hanno registrato un incremento significativo del numero di casi ed in particolare si è osservato un aumento delle forme più gravi che hanno richiesto il ricovero in ospedale.
Per la bronchiolite causata dal VRS non esiste una terapia specifica, ma solo di supporto. Inoltre, questa infezione, acquisita nei primi mesi di vita, è una possibile concausa nel successivo sviluppo dell’asma.
Da due anni è stato autorizzato, e da quest’anno si è reso disponibile anche per l’Italia, un nuovo anticorpo monoclonale il Nirsevimab, un farmaco, che impedisce al virus di entrare nelle cellule delle vie aeree e che può essere somministrato ai bambini per proteggerli durante la loro prima stagione invernale. Questo farmaco ha dimostrato di essere efficace nel prevenire le infezioni acute e ridurre il rischio di bronchiolite da VRS offrendo una protezione prolungata durante la stagione invernale.
Nel 2024 Regione Lombardia è stata tra le prime Regioni in Italia a pianificare l’avvio della campagna di prevenzione della bronchiolite da VRS con la somministrazione del nuovo anticorpo monoclonale. Questa campagna vede coinvolte le Strutture Ospedaliere, i Pediatri di Famiglia e i Dipartimenti di Prevenzione. Un’ampia adesione alla campagna di prevenzione è fondamentale per ridurre l'onere clinico ed economico di ricoveri ospedalieri e complicanze gravi.
La campagna prevedere di somministrare l‘anticorpo monoclonale anti-bronchiolite a tutti i nuovi nati ed ai lattanti con fattori di rischio, nel periodo di maggiore circolazione del virus. Il periodo epidemico è definito di anno in anno, usualmente va dal 1 ottobre al 31 marzo dell’anno successivo.
Il nostro ospedale aderisce con motivato e profondo sostegno alla campagna di immunizzazione offrendo la somministrazione del farmaco prima della dimissione dall’ospedale.
L’adesione alla campagna di prevenzione è gratuita e su base volontaria. Tutte le famiglie coinvolte riceveranno al momento del ricovero al Nido tutte le informazioni necessarie da parte del personale sanitario.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.