Cure Mediche

Appendicectomia

L'appendicectomia è un intervento chirurgico che prevede la resezione dell'appendice.
L’intervento è indicato nei casi di appendicite acuta o peritonite appendicolare. Molto piu’ raramente l’appendicectomia si rende necessaria per trattare alcuni rari tumori dell’appendice (ex. Mucocele, carcinoidi, ecc..)


L’intervento può essere eseguito in modalità tradizionale, per via laparotomica, o in modalità mini-invasiva, per via laparoscopica.
L’intervento in laparotomia prevede un’incisione di circa 5-10 cm. L’intervento in laparoscopia prevede invece 3-4 incisioni di piccolo diametro (circa 1 cm), che consentono di inserire gli strumenti chirurgici necessari all’asportazione dell’appendice. In questo caso la guarigione, e in generale i tempi di ripresa dei pazienti, sono più rapidi.

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Appendicectomia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits