Cure Mediche

Enteroscopia a spirale motorizzata (PowerSpiral)

 

L’enteroscopia è un esame endoscopico che permette di visualizzare le patologie dell’intestino tenue e viene eseguito attraverso uno strumento dedicato, l’enteroscopio. L’ enteroscopia non è una tecnica nuova, ma da sempre è stata limitata dall’alta complessità e dalla difficoltà di esplorare adeguatamente l’intestino tenue a causa della sua conformazione anatomica. 

 

Recentemente Poliambulanza si è dotata di un innovativo enteroscopio, di ultima generazione, dotato di una spirale motorizzata, PowerSpiral, che consente l’esplorazione ed il trattamento contestuale di lesioni del piccolo intestino. 
Questa innovazione tecnologica rappresenta il completamento mininvasivo della fase precedente diagnostica, tramite la videocapsula con Intelligenza Artificiale. 
Il paziente ingerisce una “pillola” (la videocapsula) e un po’ d’acqua. Durante il passaggio attraverso l’apparato digerente la capsula acquisisce immagini, simili a quelle ottenute dagli endoscopi, e le trasmette al registratore, indossato dal paziente. Il sistema di intelligenza artificiale analizza le immagini e isola quelle più significative. 
Se sono state rilevate lesioni, lo specialista può intervenire successivamente per via endoscopica eseguendo un’enteroscopia che recentemente è stata ottimizzata attraverso la “motorized spiral enteroscopy”, un sistema avanzato di enteroscopia ultimamente introdotto in Poliambulanza. 

 

Quali sono i benefici? L'avanzamento motorizzato dello strumento e le morbide alette del segmento a spirale consentono di manovrare facilmente e rapidamente l’enteroscopio e agevolano il trattamento endoscopico evitando, laddove possibile, di intervenire chirurgicamente.

 

In Italia, Fondazione Poliambulanza è l’unico ospedale del Nord a disporre di tale innovativa tecnologia. Questo è stato frutto di una collaborazione con Olympus, leader nella produzione e nello sviluppo di strumenti per l’endoscopia digestiva, che ha selezionato Poliambulanza per diventare centro di Formazione a livello Italiano.

 

Il team di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di Poliambulanza dedicato all’utilizzo della enteroscopia a spirale motorizzata che ha eseguito le prime procedure è costituito da 
 

Alessandra Merzoni, Infermiera
Nicola Olivari, Medico 
Alessandra Minini, Infermiera
Cristiano Spada, Primario 

 

Anche quest'anno siamo<br/><strong>in Champions</strong>.

Anche quest'anno siamo
in Champions.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Enteroscopia a spirale motorizzata (PowerSpiral)


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits