I linfomi sono tumori primitivi del sistema nervoso centrale. Questo tipo di tumore è raro, comprende circa l'1% dei tumori cerebrali. I linfomi hanno origine da una proliferazione anomala dei linfociti prevalentemente di tipo B (una tipologia di globuli bianchi) nel SNC. Questa tipologia di tumore ha un picco di incidenza tra i 60 e i 70 anni, ma può mostrarsi anche in altre età ed è diagnosticato maggiormente nei pazienti di sesso maschile. Negli ultimi anni si è osservato un crescente aumento della frequenza di questo tumore.
Le cause che portano alla comparsa del linfoma cerebrale sono ancora sconosciute, anche se si è constatato che l'immunodeficienza di origine virale (HIV) aumenta il rischio della formazione dei linfomi primitivi cerebrali.
I sintomi che possono sorgere sono legati alla zona specifica in cui risiede la massa tumorale:
In caso si manifestassero alcuni di questi sintomi è opportuno recarsi dal medico.
Per la definizione della diagnosi si prevedono esami più specifici come la visita oculistica, la tomografia di torace e addome, l'ecografia testicolare (per i pazienti di sesso maschile) e una biopsia osteomidollare. Tali esami servono a studiare la presenza di un eventuale linfoma anche in altri organi rispetto al cervello. L’esame fondamentale per la diagnosi del linfoma cerebrale è la RM che consente di visualizzare il tumore e studiarne la posizione precisa. Per confermare la diagnosi di linfoma è necessario un esame del liquor e molto spesso l’esecuzione di un intervento chirurgico di biopsia stereotassica.
Accertata la diagnosi di questa patologia possono essere suggeriti i seguenti metodi di cura:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.