Cure Mediche

Neuronavigatore

Il neuronavigatore è un sistema innovativo attraverso il quale si proietta sulla superficie del cuoio capelluto il tumore o la lesione posta in un'area profonda del cranio, sulla quale il neurochirurgo deve intervenire.


In questo modo si riesce a stabilire il percorso preciso all'interno della massa cerebrale per arrivare all'asportazione della neoplasia o della malformazione vascolare senza coinvolgere le aree cerebrali nobili, quali per esempio quelle deputate al controllo del linguaggio e del movimento, localizzate dal neurochirurgo in anticipo.


Il meccanismo del neuronavigatore funziona come il GPS degli aerei e dell'automobile: nel macchinario vengono poste le immagini della TC e della RM, eseguite precedentemente, e ricostruite in sala operatoria dopo che il paziente è stato posizionato sul lettino operatorio.


Il neurochirurgo è guidato dalle immagini tridimensionali prodotte dal neuronavigatore sul monitor che può essere, eventualmente, collegato al microscopio operatorio. 

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Neuronavigatore


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits