La metastasi cerebrale si verifica quando le cellule di un tumore primario insorto in un'altra zona del corpo si muovono fino a posizionarsi nel cervello. La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più zone contemporaneamente. La maggior parte dei tumori maligni può portare alla formazione di metastasi cerebrali (maggiori sono i casi in cui il tumore primario è ai polmoni, alle mammelle, ai reni); la possibilità che si verifichino metastasi varia dal 20% al 40% e può presentarsi in vari periodi della patologia primaria del paziente.
I sintomi della metastasi cerebrale sono:
Non sono ancora chiari i fattori di rischio riguardanti lo sviluppo di metastasi cerebrali, ma certamente un tumore primario non curato adeguatamente aumenta il rischio della formazione di metastasi cerebrali.
Per la diagnosi delle metastasi cerebrali è essenziale la RM encefalo che consente di visualizzare esattamente il numero e la posizione delle metastasi. È inoltre fondamentale una stadiazione completa del paziente con una TC torace-addome per valutare la presenza di tumore extracerebrale.
Le possibili strategie terapeutiche previste in caso di metastasi cerebrali sono:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.