Cure Mediche

Ecografia intraoperatoria

L'ecografia è in grado di distinguere oggetti come cisti, adenomi, liquido infiammatorio, degenerazione di tessuti oppure masse tumorali benigne e maligne. Questo sistema riporta le immagini degli organi osservati su uno schermo, mettendo in evidenza la presenza di foci patologici nascosti o di lesioni che devono essere rimosse.


Negli ultimi decenni, alla tradizionale ecografia diagnostica si è affiancata quella intraoperatoria.


Nel caso dell'ecografia intraoperatoria cerebrale, si effettua, in tempo reale, la mappatura della area cerebrale, o del midollo spinale e si studia la posizione della neoplasia rispetto alle strutture nervose e vascolari da salvaguardare. 
Grazie all'ausilio ecografico, il neurochirurgo può raggiungere più facilmente l’area da operare identificando anche piccole lesioni e soprattutto può operare con maggior sicurezza. L’ecografia, infatti, consente di valutare eventuali residui del tumore che il chirurgo sta operando aumentando la radicalità dell’intervento o evitando che venga rimosso il tessuto cerebrale sano.
L'ecografia intraoperatoria è oggi uno strumento fondamentale soprattutto nella rimozione dei gliomi cerebrali, in cui spesso il confine tra tumore e cervello sano non è facilmente identificabile.


Per avere ancora informazioni più precise sulla zona da trattare, in contemporanea a questa tecnica, è consigliabile utilizzare il neuronavigatore.

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Ecografia intraoperatoria


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits