Brescia che Cura. Anche la Residenza Vittoria abbraccia l’iniziativa di BGBS Capitale della Cultura e inaugura la mostra “La trasformazione della cura: luoghi, persone, metodi”

Residenza Vittoria Korian: inaugurata la mostra

sabato 06 maggio 2023

È stata inaugurata venerdì 5 maggio 2023 presso la Residenza Vittoria del Gruppo Korian (Via Calatafimi, 1 Brescia) la mostra “La trasformazione della cura: luoghi, persone, metodi”, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Così come per la mostra esposta in Fondazione Poliambulanza “Seven Acts of Medicine”, anche l’esposizione della Residenza Vittoria abbraccia l’idea dell’Arte come Cura e propone un viaggio che parla di cura fatta di tradizione e impegno, di passato e innovazione, di luoghi, di metodi e soprattutto di persone.

La mostra è aperta al pubblico a partire da sabato 6 maggio fino a mercoledì 6 dicembre 2023.

Poliambulanza è felice di sostenere l’iniziativa esposta in Via Calatafini, 1 a Brescia, stessa sede in cui trova origine anche l’ospedale: era il 1903 quando dodici medici bresciani, considerati oggi i pionieri della medicina sociale, aprirono nel cuore del quartiere del Carmine un poliambulatorio dedicato alla cura dei più bisognosi. L'iniziativa ebbe un enorme successo e in pochi anni l'ampia affluenza di pazienti portò alla necessità di individuare una nuova sede. Reparti ed ambulatori furono trasferiti in via Calatafimi e la gestione della struttura venne ceduta alle Ancelle della Carità, che da oltre un secolo si occupavano dell'assistenza ai più poveri. Con il passare degli anni, le esigenze della moderna medicina e le necessità della crescente realtà bresciana portarono ad un allargamento dei servizi e delle attrezzature di Poliambulanza. A cambiare furono reparti, strumenti e prestazioni, ma anche la stessa sede che nel 1997 approdò definitivamente in Via Bissolati.