Consultori CIDAF: nuovi incontri di psicoterapia di gruppo per la gestione dell’ansia e della rabbia

Consultori CIDAF: nuovi incontri di psicoterapia di gruppo per la gestione dell’ansia e della rabbia

martedì 29 marzo 2022

La rabbia e l’ansia possono diventare causa di sofferenza quando la loro intensità è molto elevata e si protrae a lungo. 
Per aiutare le persone che stanno riscontrando difficoltà nella gestione di queste emozioni, i professionisti dei Consultori Cidaf hanno programmato, per i prossimi mesi, due diversi percorsi di psicoterapia di gruppo.



TERAPIA METACOGNITIVA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI D’ANSIA IN UN SETTING GRUPPALE
- PSICOTERAPIA DI GRUPPO CONTRO L’ANSIA

Soffrire d'ansia significa comprendere quei disturbi che condividono caratteristiche di paura ed ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati. La pandemia ha contribuito a generare ripercussioni psicologiche negative tra le quali sintomi di stress post-traumatico, confusione e rabbia, insonnia ed ansia
Fattori di stress, come la perdita dei propri cari, la malattia, la quarantena con l’isolamento forzato, la separazione dai propri familiari, la perdita della libertà, l'incertezza sullo stato di malattia, la noia etc., possono, a volte, creare effetti drammatici.  In situazioni di questo tipo, infatti, le differenze individuali nelle reazioni ad eventi stressanti e potenzialmente traumatici dipendono in modo determinante dalla personalità e dal suo funzionamento, oltre alle diverse strategie di coping individuali e alle risorse a cui l’individuo può attingere dall’esterno.
Per alcune persone i periodi permeati da emozioni e valutazioni negative (come tristezza, ansia, paura, solitudine, sensazione di essere un fallimento, ecc.) hanno carattere isolato e limitato nel tempo, altre persone, invece, restano nella spirale di questo disagio in maniera durevole e ripetitiva.
Favorire la consapevolezza di alcuni schemi di comportamento disadattativi, può facilitare la messa in discussione del proprio punto di vista e l’adozione di una prospettiva più adeguata ed efficace nella gestione dei propri pensieri, emozioni e situazioni per raggiungere un miglior compenso psicologico ed un maggior benessere psicologico. 
L’intervento psicoterapico di gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Angela Ferrandi, psicologa e psicoterapeuta. 



INCONTRI DI PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER LA GESTIONE DELLA RABBIA
Le emozioni, fra cui la rabbia, hanno una base innata ed una funzione adattiva, tuttavia possono diventare causa di sofferenza per la persona quando la loro intensità è molto elevata e si protrae a lungo. 
Nel caso della rabbia, essa diventa disfunzionale per la persona quando la sua manifestazione compromette le relazioni o spinge a compiere azioni dannose o potenzialmente dannose verso gli altri oppure verso le cose. 
Questo progetto ha la finalità di ridurre la sofferenza emotiva e, nello specifico, favorire una migliore gestione della rabbia, mediante un intervento di psicoterapia di gruppo volto sia a promuovere il cambiamento nei significati cognitivi che regolano la rabbia che a potenziare le capacità di fronteggiamento delle situazioni, attraverso l’apprendimento di nuove competenze.
L’intervento psicoterapico di gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Angela Ferrandi e dalla dott.ssa Cristina Gatti, psicologhe e psicoterapeute. 


Per informazioni, costi e prenotazioni contattare il numero 030/351.8731 dalle ore 08.30 alle 18.30, specificando la richiesta di partecipare alla psicoterapia di gruppo.