Formazione in Sanità Convegno 12 e 13 maggio 2008

giovedì 13 marzo 2008

Si terrà i prossimi 12 e 13 maggio presso la Fondazione Poliambulanza il Convegno dal titolo “La Formazione nella Sanità: Promuovere la persona per migliorare l’organizzazione".

Il percorso è rivolto a quanti operano in Università ed aziende di servizi sanitari, pubblici e privati, interessati alla formazione. In particolare è rivolto agli specialisti, sanitari ed amministrativi, che si occupano di formazione e sviluppo individuale ed organizzativo, nonché dirigenze mediche e professioni sanitarie

Le organizzazioni sanitarie da tempo curano la formazione permanente del proprio personale con l’obiettivo di garantire al cittadino prestazioni erogate da professionisti competenti. Le istituzioni che tra i propri fini hanno la valorizzazione della persona, come Fondazione Poliambulanza, non possono però prescindere da alcune riflessioni sul nesso esistente tra il lavoro ed il benessere dell’uomo lavoratore. Nella mission vi sono certamente dei parametri di efficacia ed efficienza da rispettare ma, nel contempo, le Persone che vi lavorano vivono i propri progetti di vita, emozioni, motivazioni, valori e aspirazioni a cui tendere. Il presente percorso si pone l’obiettivo di riflettere sulle contraddizioni con cui talvolta la formazione si confronta nel mondo del lavoro, da un lato il focus sul progetto e la centralità degli scopi e, dall’altro, il focus sul soggetto, i significati vissuti, le interazioni ed i valori. È la funzione formazione, nel rispetto di un personalismo pedagogico, che deve “favorire la composizione armonica tra desiderio di realizzazione personale, esigenze organizzative e prestazioni professionali” (Pati, 2006).