GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

mercoledì 13 novembre 2019

La Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie all’impegno della EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants), è stata istituita nel 2008 e si celebra il 17 novembre di ogni anno per sensibilizzare sul tema dei neonati pretermine, richiamare il valore dell’assistenza e sottolineare l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità.

 

Un bambino viene definito prematuro se nato prima della 37esima settimana di gestazione e se, fin dai primi istanti di vita, necessita di terapie intensive neonatali adeguate a supportare gli organi e gli apparati, non ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.  In particolare, l’assistenza e le cure per garantire la sopravvivenza e per ridurne le possibili disabilità future sono fondamentali per quelli più piccoli, chiamati "molto pretermine" o "estremamente pretermine" (rispettivamente sotto le 32 o le 28 settimane di gestazione).

 

In Italia, i neonati pretermine costituiscono il 10% delle nascite totali, incidendo sulla mortalità neonatale per il 50% e su quella infantile per il 40% (dati 2015-2017 sistema Neonatal network - Società italiana di neonatologia).

 

Per celebrare questa giornata, Fondazione Poliambulanza risponde all’invito arrivato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN), insieme all’Associazione Vivere Onlus, e da venerdì 15 novembre si illumina di viola.