La Maschera Laringea: corso teorico - pratico

La Maschera Laringea: corso teorico - pratico

venerdì 15 marzo 2013

La Maschera Laringea è uno strumento alternativo al tubo endotracheale che, da oltre 15 anni, viene utilizzato presso i Servizi di Anestesia e Rianimazione di Fondazione Poliambulanza, sia per il controllo della ventilazione nelle vie aree difficili, che nella pratica anestesiologica per la chirurgia di elezione e, in taluni casi, anche in urgenza.
Forte dell’esperienza maturala su oltre 50.000 pazienti, il gruppo diretto dal Dr Achille Bernardini propone la 2a edizione di un corso residenziale teorico-pratico finalizzato alla divulgazione della maschera laringea, device ancora poco utilizzato, per mancanza di sufficienti conoscenze ed appropriata  formazione. molti anni lo stato dell’arte è che si può partorire senza dolore. Le tecniche di analgesia rappresentano una tematica affrontata da tre diversi punti di vista, ovvero dalle tre figure professionali che interagiscono tra loro e con la donna durante il travaglio ed il parto: il Ginecologo, l’Ostetrica e l’Anestesista. Si discuteranno le conseguenze e gli effetti delle metodiche analgesiche sul neonato. Il confronto sarà trasversale coinvolgendo tre punti nascita lombardi (Ospedale S. Gerardo di Monza, Spedali Civili di Brescia e Fondazione Poliambulanza). Verranno analizzate le diverse esperienze, le diverse tecniche di analgesia, mediche e non, e i diversi protocolli cercando di intraprendere un comune percorso al fine, come sempre, di preservare la salute e il benessere della mamma e del bambino.

L’obiettivo del congresso è di acquisire conoscenze interdisciplinari, di confrontarsi e di discutere su una tematica sempre attuale e di riscontro quotidiano come la richiesta di analgesia al parto.

 

Programma                      Iscrizioni