Nuovo ingresso e ampliamento del Pronto Soccorso di Poliambulanza

Nuovo ingresso e ampliamento del Pronto Soccorso di Poliambulanza

lunedì 21 maggio 2012

Dal prossimo 23 maggio sarà più facile accedere al Pronto Soccorso della Poliambulanza di Brescia.  Dalle ore 7.00 del prossimo mercoledì infatti l’accesso ai locali dell’emergenza per le ambulanze e per i mezzi che trasportano i pazienti sarà possibile da Via Don Pinzoni, ingresso che fino ad oggi era riservato ai dipendenti e per i magazzini. I locali della nuova “camera calda” sono adesso molto più vicini alla strada che, in base ai piani di sviluppo urbanistico del Comune di Brescia, si collegherà direttamente agli snodi del traffico ad alto scorrimento della periferia sud della città. Direttamente correlata all’ampliamento è anche la realizzazione di nuova elisuperficie, già operativa e che presto sarà abilitata anche al volo notturno.

L’intervento di ampliamento del Pronto Soccorso si inserisce tra le opere previste per la integrazione delle attività dell’Ospedale S. Orsola, che si completerà, per la parte ricoveri, entro la fine di luglio 2012. Dal 1/8/2012 in Via Vittorio Emanuele saranno invece ampliate le attività ambulatoriali di Poliambulanza Centro, la nuova denominazione del poliambulatorio del centro città.

Nei nuovi locali saranno disponibili in totale n. 20 posti letto di Osservazione Breve al fine di migliorare la capacità di filtro e di favorire la più appropriata indicazione all’eventuale ricovero ospedaliero, di questi n. 6 posti sono monitorizzati, per svolgere le funzioni di “chest pain unit” (unità per il dolore toracico), di inquadramento diagnostico e trattamento urgente delle insufficienze respiratorie riacutizzate, di preparazione “intensiva” ad eventuali procedure invasive (emodinamica e cardiologia interventistica, stroke unit ed interventistica neurovascolare).

 

Video TG Teletutto del 21/05/12

Rassegna stampa