Direzione Medica di Presidio

Alla Direzione Medica di presidio (DMP), si richiedono requisiti formativi, di conoscenza e di esperienza, attitudini e capacità professionali coerenti con il profilo oggettivo della Struttura come sopra declinato, e in particolare:

  • conoscenza, competenza ed esperienza professionale, documentate e validate da una casistica quali-quantitativamente descritta, nei diversi ambiti della disciplina che connotano l’attività della struttura, con particolare riferimento a: organizzazione sanitaria e ospedaliera; programmazione ed economia sanitaria; epidemiologia; sanità pubblica; accreditamento istituzionale; igiene ospedaliera; prevenzione e controllo delle infezioni nosocomiali; sistema integrato della qualità e risk management. Ma anche esperienze apicali in ambito organizzativo, di programmazione e gestione dei servizi sanitari e di governo clinico, in relazione alle relative complessità;
  • competenza ed esperienze di partecipazione a gruppi di lavoro in tema di implementazione di attività sanitarie su scala dipartimentale, aziendale e interaziendale, di network di patologia, di PDTAR; esperienza innovative di disegno e programmazione dei servizi assistenziali, con particolare riguardo ai percorsi di cura e al case e care management;
  • conoscenza e competenza nell’introduzione e promozione di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di nuove tecnologie sanitarie, secondo logiche di Horizon Scanning e HTA, di miglioramento continuo della qualità e di sicurezza delle cure;
  • attitudine e capacità di lavorare positivamente in team multidisciplinari e multiprofessionali; capacità di promuovere un clima collaborativo e di instaurare rapporti costruttivi con i professionisti e tra le articolazioni organizzative, valorizzando e promuovendo momenti di confronto e di coordinamento trasversale nei vari ambiti ed aree di interesse; capacità di tutorship e teambuilding; attitudine alle sfide e all’innovazione organizzativa e gestionale;
  • attenzione alla gestione delle risorse umane assegnate alla struttura, con capacità di promuoverne l’integrazione e la motivazione al lavoro in team; favorire la responsabilizzazione dei collaboratori, orientandone i comportamenti organizzativi e l’attività secondo progetti, individuali e di èquipe, coerenti con gli obiettivi assegnati; individuare le priorità relative alla formazione e crescita dei collaboratori, promuovendone l’autonomia tecnico-professionale e lo sviluppo formativo coerente con le attitudini individuali, con le linee di indirizzo e gli obiettivi aziendali.

 

Dall’assetto organizzativo vigente di Poliambulanza, la S.C. Direzione Medica di Fondazione Poliambulanza è in line e dipendenza gerarchica alla Direzione Sanitaria; la supporta in tutte le funzioni di competenza, fornendo consulenza tecnica/pareri e provvedendo alle funzioni oggetto di delega e ai compiti assegnati. 

Garantisce l’attività funzionale del Presidio assicurando le seguenti funzioni/attività:

  • emana direttive e vigila sul rispetto di normativa e regolamenti in tema di: igiene ospedaliera e igiene ambientale; prevenzione e controllo delle infezioni; denuncia di malattie infettive; smaltimento dei rifiuti urbani, ospedalieri, tossico/nocivi; comfort alberghiero e igiene degli alimenti; processi di sterilizzazione centralizzata, disinfezione e disinfestazione; sicurezza dei pazienti e dei lavoratori;
  • sorveglianza sulla potabilità dell’acqua e gestione del rischio da legionella;
  • concorre alla gestione e allo sviluppo dell’organizzazione a supporto della Direzione Strategica: riprogettazione organizzativa dei servizi, gestione dell’organizzazione complessiva del Presidio e revisione dei percorsi dei pazienti, ottimizzandoli in termini di efficacia, efficienza, sicurezza e soddisfazione; in particolare si occupa di: layout degli spazi e valutazione organizzativa di opere di ristrutturazione e interventi strutturali/di edilizia sanitaria, concorrendo al processo di accreditamento secondo le normative vigenti e vigilando sul rispetto dei relativi requisiti;
  • impatto organizzativo dell’introduzione di nuovi strumenti di governo clinico e di nuove tecnologie (farmaci, attrezzature, innovazione digitale);
  • valutazione/riprogettazione e controllo delle piattaforme produttive del Presidio (sedute operatorie, distribuzione dei posti letto, aree ambulatoriali) in stretta integrazione con le Operations ed il Servizio di Bed Manager;
  • gestione delle emergenze organizzative;
  • concorre all’efficienza produttiva: collabora con il Controllo di Gestione e con le Operations  nell’analisi del rapporto tra produzione (degenza, specialistica) e consumo di risorse (personale, tecnologie, spazi) e promuove azioni di miglioramento dell’efficienza; in particolare: contribuisce a definire i criteri di distribuzione e gestione delle risorse; vigila sulla programmazione, organizzazione e applicazione delle attività volte a migliorare i tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero; partecipa al processo di budget, alla definizione degli obiettivi, al controllo e all’analisi del raggiungimento degli standard attesi;
  • fa parte del Comitato di Direzione e lo supporta nell’esercizio delle funzioni di programmazione, pianificazione e gestione delle attività, nella definizione di soluzioni-rimodulazioni organizzative e nella gestione delle risorse, assicurando l’implementazione delle linee di sviluppo/azioni strategiche individuate dalla Direzione aziendale per il livello dipartimentale;
  • collabora attivamente con la Qualità, il Risk Management e le Funzioni aziendali della sicurezza (RSPP, medico competente) nell’esercizio delle funzioni di pianificazione, valutazione e controllo riguardanti il miglioramento continuo della Qualità, la gestione del rischio, la sicurezza dei servizi e delle cure, dei pazienti e degli operatori, supportando i Dipartimenti nell’attuazione degli specifici programmi;
  • concorre e collabora con i Servizi competenti in tema di accreditamento, flussi informativi e valutazioni di carattere epidemiologico; vigila sulla corretta tenuta della documentazione sanitaria e ne risponde dal momento della consegna all’archivio;
  • collabora con il Medico Legale nella gestione dell’attività di medicina necroscopica e intrattiene rapporti con la Autorità Giudiziaria per le certificazioni richieste/dovute, oltre a svolgere tutti gli adempimenti medico legali di pertinenza della Direzione Medica del Presidio (certificazioni, dichiarazioni di nascita, adempimenti correlati all’attività di donazione e trapianto, vigilanza in tema di privacy, rilascio documentazione sanitaria agli aventi diritto, ecc.). Nell’ambito dell’attuale quadro normativo, la Direzione Medica supporta la Direzione Sanitaria anche nel favorire l’integrazione con i servizi territoriali e nella riqualificazione delle discipline a maggiore vocazione territoriale.


Alla Direzione Medica afferiscono

  • Sevizio di Medicina Preventiva e Continuità delle Cure
  • Servizi Integrati per l’Igiene Ospedaliera
  • Struttura Semplice Malattie Infettive
  • Struttura Semplice Ambulatori Esterni e Sviluppo Territoriale


Segreteria:
dal lunedì al venerdì h 8-17 030-3515342
ds.segreteria@poliambulanza.it 


Direttore Dr. Elia Croce 
Iscrizione all'Ordine dei Medici di Brescia n. 09275

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Direzione Medica di Presidio


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits