Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Area Oncologica

Fegato

Poliambulanza è riconosciuta come centro specialistico ad alto volume nella cura dei tumori (maligni e benigni) e delle metastasi del fegato. La scelta del percorso terapeutico é basata sull’approccio multidisciplinare. Il «liver team» é costituito da: Chirurghi Specialisti in chirurgia del fegato, Oncologi, Gastroenterologi, Radioterapisti, Radiologi inteventisti, Anatomopatologi dedicati. I casi vengono discussi settimanalmente o quotidianamente a seconda del grado di difficoltà, in modo da combinare i vantaggi della multidisciplinarità con le esigenze di presa in carico rapida delle patologie Tumorali e Metastatiche.

L’approccio chirurgico ai tumori del fegato é preferenzialmente mini-invasivo (chirurgia laparoscopica 3D), ma per i casi più complessi (es:resezioni vascolari) l’approccio classico per via laparotomica resta la prima scelta.

 

  • Resezioni del fegato per via laparoscopica: si tratta di una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di asportare i Tumori e le Metastasi del fegato senza eseguire delle grandi cicatrici ma effettuando solo delle piccole incisioni attraverso le quali passano gli strumenti operatori. L'obiettivo delle tecniche mini-invasive è quello di garantire gli standard qualitativi oncologici della più tradizionale chirurgia a cielo aperto riducendo però sia il trauma chirurgico che il dolore post-operatorio e favorendo la riabilitazione dei pazienti.

 

  • Tecnologia 3D per laparoscopia: di recentissima introduzione e disponibile in un numero limitato di Ospedali, la tecnologia 3D permette di ovviare al limite principale della laparoscopia tradizionale, cioè la visione in due sole dimensioni, offrendo una visione tridimensionale che permette al chirurgo di usufruire di una profondità di campo vicina a quella della chirurgia a cielo aperto e aumentando notevolmente la sicurezza dell'intervento.

 

  • Resezioni del fegato a cielo aperto per i Tumori o le Matastasi complesse: i Tumori più complessi o le Metastasi molto numerose possono richiedere multipli-interventi (resezioni epatiche in due tempi), la resezione di una grande parte del fegato (ALPPS) o la resezione dei grossi vasi del fegato (es.: vena porta, vena cava). Nella maggior parte di questi casi l’intervento é eseguito a cielo aperto.