Ogni gene che compone il genoma degli esseri umani è deputato ad una specifica funzione; un certo numero di geni, tra cui quelli chiamati BRCA1 e BRCA2, ha la funzione di riparare altri geni danneggiati per evitare che si formino mutazioni genetiche.
Se BRCA1 e BRCA2 non funzionano correttamente, alcune mutazioni non possono essere riparate e il loro accumulo può portare nel tempo alla trasformazione di cellule sane in cellule cancerogene soprattutto nelle ovaie e nel seno (da cui il nome BRCA, dall'inglese BReast -seno- e CAncer -cancro-).
Per tale motivo le portatrici di varianti difettive dei geni BRCA1 o BRCA2 hanno un rischio più elevato di sviluppare tumori maligni in questi due organi rispetto ad altre donne che non presentano la stessa mutazione genetica:
Attualmente non esistono programmi di screening scientificamente affidabili in grado di diagnosticare precocemente il tumore ovarico.
Sono disponibili test di laboratorio in grado di verificare la presenza di mutazioni nei geni BRCA1/2, ma tali test sono raccomandati solo alle donne che presentano familiarità per il tumore all'ovaio o al seno. Le ragioni sono 2:
Alle donne a cui viene riscontrata una mutazione dei geni BRCA1 o BRCA2 o che presentano una familiarità importante (ovvero che hanno parenti strette ammalatesi di cancro alle ovaie al seno) è consigliato di adottare misure di prevenzione e sorveglianza.
Direttore
Unità operativa:
U.O. Ostetricia e GinecologiaDipartimento:
Salute della Donna e Materno - InfantileEmail:
federico.quaglia@poliambulanza.it
Contatti unità operativa di appartenenza:
ost.segreteria@poliambulanza.it
Tel.: 030/3518916 8.30-12.00 e 14.00-15.00 dal lunedì al venerdì
Visita medica online
Lo specialista,
senza andare dallo specialista.
Scopri di più
La prevenzione prima di tutto
Prenota un Poli Check-Up completo o uno dei nostri Focus Check-Up con esami specifici e mirati.
Maggiori informazioni
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.