Dimissioni protette

Nell’ambito dell’attività del servizio di Medicina Preventiva e Continuità delle Cure, è presente il Servizio di Dimissioni Protette settore in staff alla Direzione Medica di Presidio svolto da un team multidisciplinare comprendente diverse figure: infermieri, assistenti sanitari e assistenti sociali.

Le dimissioni protette sono uno strumento indispensabile per garantire la continuità delle cure ai pazienti fragili, affetti da malattie croniche e degenerative, e rientrano in un piano più generale che favorisce il modello della presa in carico del paziente nell’ambito di un’assistenza integrata e continuativa.
Le dimissioni protette ospedaliere rappresentano il passaggio programmato e concordato di un paziente dal ricovero in ospedale ad un altro setting assistenziale.
Si applica in accordo con il medico ospedaliero, il paziente e il caregiver se presente e prevedendo un coordinamento tra l’ospedale e i servizi sanitari e sociali del territorio di appartenenza.

Il momento delle dimissioni dall’ospedale viene spesso vissuto dai pazienti come un passaggio critico, a seguito del quale si devono affrontare molti disagi: si passa infatti da un’assistenza h24 ad un livello assistenziale ridotto nei casi delle dimissioni a domicilio. L’istituzione delle dimissioni protette nasce proprio al fine di assicurare al paziente un percorso di cure anche al di fuori dell’ospedale, attraverso un lavoro integrato tra la realtà ospedaliera e servizi socio sanitari territoriali, allo scopo di garantire una continuità nel processo di cura e assistenza.

È compito del Servizio:

  • tutelare nella fase di dimissione i soggetti fragili, anziani e non, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e/o in condizioni di precarietà o isolamento socio-ambientale;
  • promuovere la continuità assistenziale al momento della dimissione coinvolgendo, dove necessario, gli attori dell’assistenza socio sanitaria territoriale in caso di dimissione al domicilio o presso istituti di riabilitazione, ospedali di comunità, cure intermedie, unità di cure sub acute, Hospice o posti di sollievo in RSA.
  • favorire la riduzione del periodo di degenza migliorando l’integrazione e la comunicazione tra ospedale e servizi socio sanitari territoriali
  • migliorare la qualità della vita dei pazienti e di chi presta loro le cure.

 

Per contattare il servizio è possibile:

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Dimissioni protette


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy Policy | Cookie policy | Credits