Il lipoma è una formazione adiposa, che si presenta sotto forma di nodulo, le cui dimensioni variano da quelle di una nocciola a pochi centimetri.
Si tratta di una forma tumorale benigna, che non desta particolare preoccupazione per la salute del paziente, essendo in molti casi indolore e stabile nella sua evoluzione.
Il lipoma generalmente è morbido, localizzato nel tessuto adiposo sottocutaneo, mobile al tatto. Se piccoli e indolori, non richiedono in genere alcun trattamento.
Possono comparire su qualunque parte del corpo, anche se sono i più comuni si sviluppano sulle spalle, sul collo sugli arti e sulla schiena.
Occasionalmente i lipomi possono svilupparsi anche più in profondità all’interno del corpo, mammella, rene, apparato digerente, intestino, articolazioni, e non essere né visti né percepiti, ma scoperti in seguito ad indagini diagnostiche.
Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono più frequenti dopo i 50 anni e spesso si riscontra una ricorrenza di lipomi tra i membri della medesima famiglia. Questo fa supporre che le cause genetiche possano giocare un ruolo rilevante nella definizione della loro causa-origine, che non è ad oggi conosciuta con precisione.
Per diagnosticare un lipoma il dermatologo si avvale di:
Solitamente non è necessario che il lipoma venga trattato. Se però si colloca in una posizione fastidiosa, provoca dolore o cresce troppo, può essere rimosso. Le procedure di rimozione includono:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.