Patologie

Lipoma

Il lipoma è una formazione adiposa, che si presenta sotto forma di nodulo, le cui dimensioni variano da quelle di una nocciola a pochi centimetri. 
Si tratta di una forma tumorale benigna, che non desta particolare preoccupazione per la salute del paziente, essendo in molti casi indolore e stabile nella sua evoluzione.
Il lipoma generalmente è morbido, localizzato nel tessuto adiposo sottocutaneo, mobile al tatto. Se piccoli e indolori, non richiedono in genere alcun trattamento.
Possono comparire su qualunque parte del corpo, anche se sono i più comuni si sviluppano sulle spalle, sul collo sugli arti e sulla schiena.
Occasionalmente i lipomi possono svilupparsi anche più in profondità all’interno del corpo, mammella, rene, apparato digerente, intestino, articolazioni, e non essere né visti né percepiti, ma scoperti in seguito ad indagini diagnostiche.
Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono più frequenti dopo i 50 anni e spesso si riscontra una ricorrenza di lipomi tra i membri della medesima famiglia. Questo fa supporre che le cause genetiche possano giocare un ruolo rilevante nella definizione della loro causa-origine, che non è ad oggi conosciuta con precisione.

Diagnosi

Per diagnosticare un lipoma il dermatologo si avvale di:

  • Un esame fisico generale: osservazione diretta e sotto la lente, verifica al tatto
  • Di un approfondimento ecografico
  • Eventualmente ne rimuove un campione per effettuare una biopsia sul tessuto
  • Potrà avvalersi di altri test come la risonanza magnetica o Tac, se il lipoma è grande, ha caratteristiche insolite o sembra collocato più in profondità rispetto al tessuto adiposo per escludere diagnosi alternative 
  • Sarà necessario eseguire un’endoscopia nel caso di lipomi del tratto digestivo (esofago, stomaco, duodeno, intestino, colon-retto) che sono spesso un riscontro occasionale in corso di esami endoscopici eseguiti per altra causa.

Trattamento

Solitamente non è necessario che il lipoma venga trattato. Se però si colloca in una posizione fastidiosa, provoca dolore o cresce troppo, può essere rimosso. Le procedure di rimozione includono:

  • Rimozione chirurgica
  • Liposuzione
Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Lipoma


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits