Giornata Mondiale del Cuore: il 29 settembre tavola rotonda “Il nostro cuore è unico - l’arte della cura tra tecnologia e umanizzazione”, a seguire inaugurazione della nuova opera di Raul Gabriel «ETHERHEAL»

Giornata Mondiale del Cuore: il 29 settembre tavola rotonda “Il nostro cuore è unico - l’arte della cura tra tecnologia e umanizzazione”

venerdì 22 settembre 2023

Venerdì 29 settembre alle 11.00 in Fondazione Poliambulanza, in collaborazione con Boston Scientific, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore
Presso la Sala convegni di Fondazione Poliambulanza, in via Bissolati, 57, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Il nostro cuore è unico - L’arte della cura tra tecnologia e umanizzazione”, ovvero una riflessione su competenze, risorse e visione di un “ospedale del futuro”, dove i percorsi terapeutici siano coniugati con l’attenzione alle persone e il rispetto della dignità umana.

Al termine i presenti potranno visitare la mostra Seven acts of medicine, inaugurando la nuova opera dell’autore Raul Gabriel. L’esposizione si rinnova infatti con “EtherHeal”, realizzata per Boston Scientific e dedicata in modo specifico al cuore. Per realizzare l’opera – così come per realizzare l’intera mostra - l’artista si è confrontato e ha dialogato con chi quotidianamente opera in ospedale.

L’iniziativa rientra nel programma che vede Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023, con un ricchissimo calendario di eventi, di spunti, di temi. Come la medicina, di norma sperimentata come pazienti o come operatori della sanità ma che, in questa mostra, racconta invece i suoi misteri e le sue formidabili innovazioni.

Per i saluti istituzionali prenderà la parola Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza. Numerosi inoltre i partecipanti:
Raul Gabriel - Artista e autore della mostra Seven acts of medicine
Laura Gillio Meina - Boston Scientific – Confindustria Dispositivi Medici
Domenico Pecora - Responsabile U.S. Elettrofisiologia Fondazione Poliambulanza
Giulia Levrero - Associazione Italiana Scompenso Cardiaco
Rappresentante - Salute Donna onlus
A moderare il tavolo di lavoro, Barbara Gobbi – SANITA24 Il Sole24ore
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.