Giornata Internazionale dell’Infermiere 2023.
Tre giorni di eventi per raccontare l’arte della cura alla persona

Giornata Internazionale dell’Infermiere 2023

mercoledì 26 aprile 2023

È stato presentato oggi alla stampa il progetto “Il talento degli infermieri. Arte e scienza in evoluzione”. Tre giorni di eventi che avranno luogo tra Brescia e Bergamo il 12-13-14 maggio 2023 per raccontare l’arte della cura alla persona, organizzati dall'OPI, Ordine delle Professioni Infermieristiche.
L’iniziativa prende avvio nella Giornata Internazionale dell’Infermiere ed è stata organizzata in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 per (ri)accendere i riflettori sulle persone che fanno parte della comunità infermieristica, grazie ai due ordini cittadini OPI Bergamo e OPI Brescia insieme a FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, su quanto è stato vissuto e su come questo continui a far parte della vita di alcune categorie professionali.
A tre anni dall’inizio dell’emergenza pandemica, il progetto nasce dall’idea di ricevere dall’esperienza di Capitale della Cultura la gioia e la leggerezza di una grande festa, raccontate dalla Fondazione Soldano attraverso la grammatica della musica e dell’arte che le è propria, per restituire un senso a quel periodo così difficile e rilanciare al contempo verso un nuovo inizio.


Fondazione Poliambulanza aderisce con convinzione e vivo apprezzamento alle iniziative promosse dall’OPI, da sempre consapevole di quanto sia irrinunciabile l’aggiornamento e la formazione permanente delle professioni infermieristiche, indispensabili per il nostro sistema sanitario locale, regionale, nazionale. Ancor più convintamente si associa agli eventi nella felice circostanza di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, in quanto partecipe di una lungimirante progettualità e intraprendenza culturale.
Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza.

 

Clicca qui per visionare gli eventi proposti nelle tre giornate