Martedì 26 settembre appuntamento con Poliambulanza a Librixia per la presentazione del libro di Raul Gabriel

Martedì 26 settembre appuntamento con Poliambulanza a Librixia per la presentazione del libro di Raul Gabriel

martedì 12 settembre 2023

Martedì 26 settembre dalle ore 17.30, in occasione della decima edizione della Fiera del Libro Librixia 2023, l’artista Raul Gabriel presenterà il suo libro “Il gesto digitale. L’arte nello spazio virtuale”.
L’autore dialogherà con il dottor Angelo Peroni, Responsabile dell’Unità Operativa di Urologia di Fondazione Poliambulanza e specialista in chirurgia robotica e mininvasiva, con Aurelio Mottola, direttore editoriale di Vita e Pensiero, Alessandro Beltrami, giornalista del quotidiano Avvenire, e con Mons. Giacomo Canobbio, Professore Emerito di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

“Dal primo computer comprato «senza entusiasmo» vent'anni fa per sbrigare la posta elettronica fino alla sperimentazione quotidiana «di possibilità, di linguaggi, di esperienze virtuali e concrete insieme» che stanno trasformando profondamente la ricerca espressiva. A ripercorrere questo imprevedibile viaggio attraverso le frontiere aperte dal digitale è Raul Gabriel, artista visivo impegnato su fronti molteplici. Un «autodidatta irriducibile», sempre pronto a scontrarsi con gli strumenti del proprio lavoro: «Solo così – scrive – riesco ad appropriarmene». Giorno dopo giorno il digitale è diventato il prolungamento della mano, come un pennello, una fotocamera, una penna, uno scalpello. Tutti a portata di un click, privi di peso ma non di sostanza; tutti intercambiabili, non sempre fluidi ma estremamente sovversivi nella loro contiguità spiazzante.”

Raul Gabriel, artista italo-argentino, è autore della mostra Seven Acts of medicine a cura di Paolo Bolpagni, allestita presso Fondazione Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. È inoltre commentatore ed editorialista del quotidiano «Avvenire».

Vive e lavora tra Milano, Londra e Roma. Le sue opere sono state esposte in sedi prestigiose, come la Fondazione Mudima, la Quadriennale di Roma, Palazzo Collicola a Spoleto, la basilica di San Lorenzo a Firenze, il Museo di Michetti di Francavilla al Mare, la Triennale di Milano, la Broadbent Gallery di Londra. All’opera di artista visivo affianca l’ideazione di concept architettonici come Silkocoons, premiato all’Università della Sapienza e mostrato all’Expo universale di Shangai, gli interventi scultorei permanenti in ambiti architettonici di rilievo, il più recente all’interno di un’abbazia cistercense del 1200, e un’intensa attività di conferenziere. 

La presentazione si terrà a Brescia  presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia , vi aspettiamo!