Poliambulanza al primo posto nella categoria Digital Health ai Lean Healthcare Award 2023

Poliambulanza al primo posto nella categoria Digital Health ai Lean Healthcare Award 2023

venerdì 17 novembre 2023

Sono stati annunciati ieri sera durante la serata finale al Palazzo delle Esposizioni di Roma i progetti vincitori presentati ai Lean Healthcare Award 2023. Tra i premiati, Fondazione Poliambulanza classificata al primo posto nella categoria digital health con il progetto “Digital Strategy & Solutions”.

La manifestazione di riorganizzazione sanitaria è giunta alla sua VI edizione, con 222 progetti candidati di 92 realtà sanitarie pubbliche e private provenienti da tutta Italia, e con 23 aziende e 31 progetti finalisti.

L’impulso alla trasformazione digitale di Poliambulanza è stato dato nel 2010 con il progetto di informatizzazione dell’area Clinica. L’elevato grado di informatizzazione dei processi clinici, amministrativi e gestionali e la qualità dei sistemi informatici in termini di diffusione, completezza e sicurezza è certificato da HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society) dal 2016 a livello EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) 6 su uno score che va da 0 a 7. La digital strategy di Poliambulanza prevede di proseguire il percorso di innovazione con il progetto di informatizzazione dell’area Clinica secondo il modello «Smart Hospital», definizione che racchiude i concetti di ospedale moderno, orientato al paziente, organizzato per percorsi di cura multidisciplinari e interconnessi in cui l’elevata informatizzazione supporta lo sviluppo strategico e l’innovazione tecnologica è al servizio del paziente e di supporto agli operatori. Un ospedale in grado di «seguire» il paziente anche sul territorio integrandosi e dialogando con gli altri providers assistenziali fornendo al paziente tutti gli strumenti per poter essere sempre connesso e informato.

È con grande orgoglio che anche quest’anno, in rappresentanza di Fondazione Poliambulanza, ho ritirato questo premio, coronamento del lavoro di team e dell’impegno di tanti anni a supporto dell’attività dell’ospedale. Il premio testimonia come l’innovazione tecnologica, di processo, l’informatizzazione e la valorizzazione delle persone siano la via per ottenere valore sia per il paziente che per la struttura ospedaliera” spiega la dott.ssa Claudia Baresi, Operations e Lean Manager.

Congratulazioni a Poliambulanza, alla sua Area Progetti Innovation Hub e all’ICT che da 13 anni conducono il processo di trasformazione digitale, e complimenti in particolare al Lean Team che anche quest’anno ha saputo valorizzare il nostro ospedale presentando i risultati di questo lavoro.