Il dott. Edoardo Barbolini, responsabile della diagnosi prenatale dell’unità operativa di neonatologia di Fondazione Poliambulanza, affronta l’importante tematica della diagnosi prenatale.
Presso Poliambulanza è possibile eseguire sia visite di screening con monitoraggio di gravidanze a rischio patologico, sia test invasivi sia non invasivi.
Nello specifico, i test invasivi sono procedure tramite le quali viene prelevato del materiale organico, poi inviato in laboratori specializzati per l’analisi dell’assetto cromosomosomico fetale (o cariotipo fetale).
Si suddividono in:
È sempre importante valutare il rapporto tra le necessità diagnostiche della coppia e il rischio della procedura.
Il rischio dei test invasivi è legato alle metodiche di prelievo, all’esperienza degli operatori e alle caratteristiche della gravidanza, ma il loro pregio è che il risultato è diagnostico e del tutto corrispondente all’assetto cromosomico del feto, con pochissimi margini di errore.
Per accedere alle procedure invasive è necessario un colloquio preliminare che si può prenotare allo 030-3515904 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 15:45.
Come posso avere informazioni più dettagliate?
Ogni settimana è organizzato un incontro informativo per i test invasivi.
Chiunque sia interessato ad eseguire questo tipo di esami presso la nostra struttura può richiedere l’iscrizione.
L’incontro è da considerarsi a carattere obbligatorio e preliminare per sottoporsi ai prelievi.
In questa sede, verranno valutati i dati relativi alla gravidanza in corso, fornite le impegnative necessarie e si programmerà il prelievo.
Dove posso prenotare?
E’ necessaria la prenotazione per il colloquio informativo, per i test di screening e per i test invasivi da effettuarsi al Centro di Diagnosi Prenatale al seguente numero 030/3515904 dalle 14.00 alle 15.45 dal lunedì al venerdì.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.