Tipologie di gravidanza

Gravidanza Fisiologica, Gemellare, a Rischio, Pretermine

Gravidanza Fisiologica

La gravidanza fisiologica è una gravidanza a basso rischio, la donna non è affetta da patologie pregresse e nella maggioranza dei casi non emergono rischi gravi per la per mamma e per il nascituro. Le ecografie vanno effettuate ogni quattro settimane, così come il controllo dei parametri vitali, esami ematochimici, peso ed eventuali terapie farmacologiche. 
Durante ogni visita il medico annota dei dati su una scheda di gravidanza. È importante contattare il proprio ginecologo qualora insorgano perdite ematiche, rosse o marroni; contrazioni oppure senso di peso; immobilità del feto; aumento della pressione arteriosa. In questi casi la gravidanza deve essere subito rivalutata perché potrebbero insorgere condizioni che la rendono a rischio.

Clicca qui per l'Ambulatorio a Basso Rischio Ostetrico.

Gravidanza Gemellare

La gravidanza gemellare può essere dizigotica, due uova fecondate da due spermatozoi diversi, e monozigotica, cellula uovo fecondata da uno spermatozoo che si suddivide successivamente. Salvo alcuni accorgimenti, se non vi sono fattori di rischio, viene ben sopportata dalla paziente. Qualora sorgessero perdite di sangue, aumento della pressione arteriosa, contrazioni o senso di peso, immobilità dei feti, è necessario rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia.

Gravidanza a Rischio

Con gravidanza a rischio si intende sottolineare una condizione di fragilità della futura mamma, spesso correlata a patologie pregresse, età, peso. Per quanto riguarda le donne al di sopra dei 35 anni, per esempio, il rischio può essere correlato principalmente a ipertensione arteriosa o diabete pregressi. Aumentando l’età della donna può essere utile una valutazione genetica per escludere anomalie cromosomiche o patologie genetiche.

Gravidanza Pretermine

La gravidanza con parto pretermine è una gravidanza il cui travaglio avviene tra la 20esima e la 37esima settimana di gestazione, considerando che, nella maggior parte delle gravidanze, il travaglio avviene dopo circa 40 settimane. Invece, non è pretermine un neonato tra le 37esima e la 42esima settimana.