Ogni anno, su mille nati, cento sono pretermine o presentano patologie congenite o croniche, necessitando di uno o più periodi di terapia intensiva o assistenza continua. Questi neonati possono pesare anche meno di 1000 grammi e senza cure, amore e assistenza, sia medica sia umana, non riuscirebbero a sopravvivere e a crescere sani.
I neonati pretermine o a termine affetti da patologie si trovano ad affrontare problemi fisici e psicologici notevoli che possono migliorare molto grazie a un solido contatto umano che riduca lo stress conseguente al prematuro distacco dalla madre o che supplisca all’insufficienza di importanti funzioni vitali.
La nascita è un evento gioioso che, nel caso dei prematuri e dei bambini pretermine affetti da patologie, diventa particolarmente difficile e fonte di dolore, per il neonato e anche per i genitori.
Per questo l’ODV Nati per Vivere offre un supporto costante e attento a ogni singola situazione familiare, offrendo supporto psicologico e consigli utili per i genitori. Molti dei volontari sono genitori che, a loro volta, hanno alle spalle un’esperienza simile. Ciò aiuta ad affrontare i casi complessi con empatia e delicatezza, offrendo un supporto competente e, al medesimo tempo, amorevole.
Ulteriori informazioni sull’ODV Nati per Vivere, per diventare volontario o chiedere supporto, disponibili al seguente link: https://www.natipervivere.org/
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.