L’unita semplice di chirurgia mininvasiva si occupa del trattamento delle patologie cardiache e aortiche mediante mini incisioni chirurgiche. In particolare, le malattie della mitrale e alcune problematiche intracardiache (es. il difetto interatriale) possono essere trattate, se le condizioni anatomiche lo consentono, con accesso al torace di destra di circa 6 cm. Se è fattibile l’incisione sotto l’ascella destra, la cicatrice rimarrà praticamente invisibile.
La valvola aortica e l’aorta ascendente possono essere trattate con piccole incisioni centrali o laterali sempre dal torace di destra.
Il by-pass coronarico in alcune condizioni può anche esso essere eseguito con un’incisione ridotta rispetto a quella convenzionale.
L’approccio mininvasivo, non offre solamente un buon risultato estetico, ma è anche il presupposto per un percorso post-operatorio con meno dolore e per una più rapida guarigione.
Il dott. Emmanuel Villa, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia mini-invasiva, è contattabile al numero 030 351 5400 oppure all’indirizzo email emmanuel.villa@poliambulanza.it
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.