Cure Mediche

Laminectomie e artrodesi vertebrali

Qualora i pazienti presentino una compressione del midollo spinale o delle radici nervose a livello lombare, può essere indicato un intervento chirurgico chiamato laminectomia.
Consiste nella rimozione delle lamine che costituiscono la parte posteriore delle vertebre. In questo modo si ottiene un'apertura del canale spinale. E’ un intervento chirurgico che si esegue solitamente in anestesia generale e può richiedere da una a più ore.


Qualora gli esami preoperatori eseguiti sul paziente mostrino un'instabilità verterbrale (tendenza di una vertebra a scivolare rispetto a quelle adiacenti) o qualora la laminectomia interessi molte vertebre, può essere indicato eseguire un intervento di artrodesi.


L’artrodesi consiste nel posizionare alcune viti nelle vertebre collegate poi da barre, costituendo una sorta di impalcatura di sostegno. Esistono diversi tipi di artrodesi in funzione della zona vertebrale da operare (cervicale, dorsale o lombare) e del tipo di approccio (se anteriore o posteriore).

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Laminectomie e artrodesi vertebrali


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits