Cure Mediche

Operazione Laser Miopia

La miopia è un difetto refrattivo molto comune che si verifica quando il fuoco delle immagini cade su un piano anteriore rispetto a quello retinico. Questa condizione determina una difficoltà nella visualizzazione degli oggetti distanti, che appaiono sfocati e sempre meno nitidi man mano che il soggetto si allontana.

Operazione Laser per la Miopia

Oggi è possibile correggere la Miopia e gli altri difetti refrattivi (ipermetropia e astigmatismo) grazie alla chirurgia refrattiva customizzata. L’occhio umano è come un’impronta digitale: varia da persona a persona. Personalizzare la chirurgia refrattiva in base alle caratteristiche del paziente permette, quindi, di ottenere risultati eccellenti. L’intervento di chirurgia refrattiva è sicuro e affidabile e viene eseguito in ambito ambulatoriale senza necessità di ricovero. Il paziente che si sottopone ad un’operazione di chirurgia refrattiva può tornare a casa il giorno stesso dell’intervento. Esistono diverse tecniche per la chirurgia refrattiva, le principali sono iLasik e PRK.

Chirurgia Refrattiva iLASIK o FemtoLASIK

Chirurgia Refrattiva iLasik Poliambulanza

La chirurgia refrattiva iLasik è considerata tra le più avanzate ed affidabili al mondo. I vantaggi che offre la Tecnica iLasik sono:

  • Intervento chirurgico senza bisturi grazie al laser a Femtosecondi
  • Estrema precisione del trattamento grazie al laser ad eccimeri
  • Recupero visivo immediato
  • Assenza di dolore, sia durante che dopo l'intervento
  • Trattamento personalizzato guidato dall’aberrometro in base alle caratteristiche specifiche del paziente.

Il 95% dei pazienti trattati con la chirurgia refrattiva iLasik ha superato il test di guida senza occhiali, mentre il 75% ha dimostrato acuità visiva di 20/20. Le fasi principali della chirurgia refrattiva iLasik sono tre:

  • Fase 1: viene creata una mappa tridimensionale dell’occhio per misurare con precisione millesimale il difetto refrattivo (aberrometria)
  • Fase 2: viene creato un lembo corneale (Flap) con il laser a Femtosecondi, evitando così l'utilizzo del bisturi e riducendo al tempo stesso le aberrazioni d’alto ordine
  • Fase 3: viene rimodellata la curvatura interna della cornea tramite il laser ad eccimeri

Chirurgia Refrattiva PRK

Chirurgia Refrattiva PRK Poliambulanza

La tecnica PRK è molto simile alla tecnica iLasik, ma prevede l’asportazione dell’epitelio corneale tramite una piccola lama. Le fasi principali della Tecnica PRK sono:

  • Fase 1: viene creata una mappa tridimensionale dell’occhio per misurare con precisione millesimale il difetto refrattivo (aberrometria)
  • Fase 2: viene asportato l’epitelio corneale attraverso una piccola lama
  • Fase 3: viene rimodellata la curvatura esterna della cornea tramite il laser ad eccimeri

La PRK (a differenza della tecnica iLasik) ha un decorso post operatorio più lento e fastidioso. Nei tre giorni successivi all’intervento il paziente può avvertire fastidio agli occhi, mentre il recupero visivo completo viene raggiunto dopo diverse settimane.  

Presso il reparto di oculistica dell’istituto ospedaliero Poliambulanza è possibile sottoporsi a intervento laser per la correzione della miopia, dove il paziente verrà seguito dai nostri specialisti durante tutto il percorso pre e post operatorio. 

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Chirurgia Refrattiva, operazione laser per la cura della miopia, Poliambulanza Brescia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits