La miopia è un difetto refrattivo molto comune che si verifica quando il fuoco delle immagini cade su un piano anteriore rispetto a quello retinico. Questa condizione determina una difficoltà nella visualizzazione degli oggetti distanti, che appaiono sfocati e sempre meno nitidi man mano che il soggetto si allontana.
Oggi è possibile correggere la Miopia e gli altri difetti refrattivi (ipermetropia e astigmatismo) grazie alla chirurgia refrattiva customizzata. L’occhio umano è come un’impronta digitale: varia da persona a persona. Personalizzare la chirurgia refrattiva in base alle caratteristiche del paziente permette, quindi, di ottenere risultati eccellenti. L’intervento di chirurgia refrattiva è sicuro e affidabile e viene eseguito in ambito ambulatoriale senza necessità di ricovero. Il paziente che si sottopone ad un’operazione di chirurgia refrattiva può tornare a casa il giorno stesso dell’intervento. Esistono diverse tecniche per la chirurgia refrattiva, le principali sono iLasik e PRK.
La chirurgia refrattiva iLasik è considerata tra le più avanzate ed affidabili al mondo. I vantaggi che offre la Tecnica iLasik sono:
Il 95% dei pazienti trattati con la chirurgia refrattiva iLasik ha superato il test di guida senza occhiali, mentre il 75% ha dimostrato acuità visiva di 20/20. Le fasi principali della chirurgia refrattiva iLasik sono tre:
La tecnica PRK è molto simile alla tecnica iLasik, ma prevede l’asportazione dell’epitelio corneale tramite una piccola lama. Le fasi principali della Tecnica PRK sono:
La PRK (a differenza della tecnica iLasik) ha un decorso post operatorio più lento e leggermente più fastidioso. Nei tre giorni successivi all’intervento il paziente può avvertire fastidio agli occhi, mentre il recupero visivo completo viene raggiunto dopo circa due settimane.
Presso il reparto di oculistica dell’istituto ospedaliero Poliambulanza è possibile sottoporsi a intervento laser per la correzione della miopia, dove il paziente verrà seguito dai nostri specialisti durante tutto il percorso pre e post operatorio.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.