L’ortottica è un ramo dell’oftalmologia che ha lo scopo di diagnosticare la presenza di eventuali anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare o dei nervi dell’occhio e le possibili alterazioni derivanti da queste, quali: diplopia, strabismo, asinometropia, paralisi oculare ecc.
Le visite ortottiche hanno una durata di 15/20 minuti e permettono di disporre il trattamento adatto al disturbo diagnosticato. Dopo la valutazione anamnestica, viene valutata la motilità oculare nel senso di tridimensionalità, convergenza, movimento e accomodazione per entrambi gli occhi al fine di escludere la presenza di eventuali limitazioni dei muscoli. Successivamente, si procede alla misurazione dell’acuità visiva del soggetto, per poi eseguire una serie di test specifici utili all’approfondimento del quadro clinico del paziente.
Per i bambini, la visita ortottica è imprescindibile: rientra, infatti, nel protocollo dedicato alla prevenzione pediatrica; in età adulta, invece, vengono sottoposti a visita ortottica gli individui affetti da patologie del sistema visivo che generano sintomi quali diplopia o alterazioni del campo visivo.
Per quanto concerne l’ambito terapeutico, la visita ortottica è utile nel monitoraggio dell’ambliopia poiché consente di seguire l’evoluzione delle capacità visive, intervenendo eventualmente con esercizi mirati. L’ortottica risulta essere un valido strumento anche nei casi in cui si devono stabilire dei percorsi di riabilitazione per pazienti che hanno subito traumi a livello cranico o che sono affetti da eventuali patologie a carico del sistema neurologico, oltre ad essere un valido supporto anche in caso di disturbi dell’apprendimento, di dislessia o di alterazioni della postura.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.