Cure Mediche

Retina Laser Terapia

La retina - la membrana più interna del bulbo oculare – ha il fondamentale compito di trasmettere al cervello gli stimoli visivi provenienti dall’esterno.

Laser Terapia Retinica Poliambulanza

Essa può essere colpita da diversi tipi di condizioni patologiche, che si ripercuotono sulle capacità visive del soggetto. In caso di retinopatia diabetica, edemi maculari, occlusione venosa dei vasi retinici, retinopatia del prematuro ecc. la laser terapia con argon laser rappresenta una valida soluzione a queste problematiche.

Laser terapia retinica con Argon Laser

L’Argon Laser è un tipo di laser generato da un gas nobile (l’argon, appunto) che grazie alla sua azione termica crea delle cicatrici che rinforzano la retina nei punti più deboli, distruggendo i vasi retinici anomali della retina.

L’intervento di fotocoagulazione con laser Argon viene eseguito in ambito ambulatoriale, sotto anestesia locale e, nella sua fase iniziale, prevede l’instillazione di un collirio atto a dilatare la pupilla. Successivamente, il medico applica sull’occhio una lente a contatto con filtri per poi mirare, tramite un puntatore, le zone della retina da trattare con il laser. Durante la procedura il paziente può avvertire un lieve dolore a seconda dell’energia impiegata col laser. Al termine della procedura, si procede alla rimozione della lente e all’instillazione di un collirio lubrificante e un antibiotico. Il paziente potrà quindi si tornare a casa.

Nel periodo post-operatorio possono insorgere lievi disturbi quali annebbiamento visivo, mal di testa e capogiri; problematiche dalla durata piuttosto breve. Nella maggior parte dei casi, inoltre, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane sin dal giorno immediatamente successivo all’intervento, evitando però quelle più pesanti. È altresì raccomandata una corretta idratazione nei 15/20 giorni successivi all’intervento per consentire al corpo vitreo di reidratarsi dopo l’esposizione al calore generato dal laser.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Retina laser terapia, Centro Oculistico Poliambulanza


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits