Esami e visite

Campimetria

La campimetria è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato funzionale della retina e delle vie nervose collegate ad essa, ottenendo così la misurazione del campo visivo (l’area che un occhio, posato su un punto fisso, è in grado di vedere). Tramite la campimetria è possibile diagnosticare varie patologie, tra le quali: glaucoma, scotoma, patologie del nervo ottico, ecc.

Campimetria Poliambulanza

Le modalità di esecuzione dell’esame sono molto semplici: il paziente viene fatto accomodare davanti all’apposito strumento, con il mento e la fronte appoggiati su un apposito supporto, e gli viene fornito un pulsante che deve azionare ogni qualvolta vede apparire degli stimoli luminosi: è importante, però, sottolineare che ci saranno sempre degli stimoli troppo deboli per essere percepiti, anche da occhi perfettamente sani. Il paziente, dunque, non deve assolutamente falsare le risposte e deve prestare la massima concentrazione durante l’esecuzione dell’esame. Dopo aver esaminato il primo occhio, si procede subito all’analisi dell’altro, avendo cura di occludere l’occhio già sottoposto all’esame con un tampone oculare.

La campimetria è un esame non invasivo che può essere eseguito su tutti i pazienti, anche quelli che presentano condizioni delicate. La durata dell’esame può richiedere dai 15 minuti ai 45 minuti per occhio, in funzione del programma scelto per gli approfondimenti diagnostici.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Scienze Chirurgiche

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518969

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Cornea (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Campimetria | Centro oculistico Poliambulanza Brescia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits