Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Esami e visite

Ecobiometria Oculare

L’Ecobiometria Oculare è un esame diagnostico che, tramite l’utilizzo degli ultrasuoni, consente di misurare la profondità dello spazio tra la cornea e l'iride (camera anteriore), lo spessore del cristallino e la lunghezza o profondità dell'occhio. Quando colpiscono l'occhio, gli ultrasuoni tornano indietro e vengono trasformati in immagini tramite un’apposita apparecchiatura che li rende visibili su un monitor.

L’Ecobiometria Oculare può essere considerato un esame di preparazione all’intervento di cataratta poiché consente di ottenere dei dati fondamentali per il calcolo del potere del cristallino artificiale che andrà a sostituire il nucleo catarattoso asportato durante l’intervento.

È un esame totalmente indolore, non invasivo e privo di controindicazioni, che richiede solo pochi minuti di tempo.

Medico responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.