Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono
Esami e visite

Ecografia oculare (bulbare ed orbitaria)

L’ecografia oculare è un esame che consente di analizzare in maniera approfondita le strutture interne dell’occhio, quali corpo vitreo, cristallino e retina: in questo caso si parla di ecografia bulbare. L’analisi dei tessuti presenti all’interno dell’orbita (grasso, muscoli, ecc.) viene, invece, eseguita tramite ecografia orbitaria.

ecografia oculare Poliambulanza

L’ecografia corneale è uno dei pochi esami che consente di visualizzare il contenuto orbitario. Dato che non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità di cornea, cristallino, vitreo, risulta essere un esame essenziale nella diagnosi di patologie oculari gravi (come tumori, glaucoma, malformazioni) o nell’individuazione di lesioni di vario genere.

Per l’esecuzione dell’esame, il paziente viene fatto accomodare su un lettino. Il medico appone del gel sopra le palpebre chiuse, per poi passare su quest’ultime una sonda dotata di cristallo piezoelettrico che permette di analizzare in profondità i tessuti del bulbo oculare e dell’orbita, trasmettendo l’immagine su uno schermo.

L’esame è totalmente indolore, non comporta alcun rischio e può essere ripetuto con frequenza regolare al fine di monitorare l’evoluzione della patologia.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.