Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono
Esami e visite

Retinografia

La retinografia è l’esame che consente di “fotografare” le strutture interne dell’occhio che vanno a costituire il fondo oculare. Tali strutture sono: retina e vitreo, nervo ottico, vasi sanguigni e retina (in particolare la macula, cioè la sua parte centrale).

Retinografia Poliambulanza

La fotografia del fondo oculare viene realizzata tramite uno strumento chiamato retinografo: il retinografo, collegato a un biomicroscopio, mette in evidenza le eventuali occlusioni venose e arteriose della retina, determinandone l’entità e la tipologia. La retinografia, dunque, è un esame fondamentale per la diagnosi di distrofie e maculopatie, lesioni coroidali, retinopatie diabetiche e retinopatie da anemia falciforme ed è fondamentale per tutti quei soggetti che soffrono di diabete, ipertensione o altre patologie che richiedono un monitoraggio costante delle condizioni del tessuto retinico: è buona norma, quindi, sottoporsi regolarmente a tale esame.

L’acquisizione dell’immagine prevede l’instillazione di colliri midriatici, a seguito dei quali si procede all’osservazione del fondo oculare tramite oftalmoscopio e lampada a fessura. L’esame è molto rapido e totalmente indolore.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.