Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono
Esami e visite

Test dei colori

Il test dei colori viene eseguito in ambito ortottico per individuare eventuali irregolarità nella percezione dei colori. Tali irregolarità possono essere sintomo della presenza di alcuni difetti della vista, come l’acromatopsia (incapacità di percepire tutti i colori) e il daltonismo (incapacità di distinguere solo alcuni colori).

Test dei colori Poliambulanza

Il test dei colori viene effettuato servendosi di particolari tavole colorate, dette Tavole di Ishiara. Le tavole di Ishiara vengono poste a una distanza di 30/40 cm dal paziente e sono piene di cerchietti di colore diverso ma della stessa luminosità che formano dei numeri, delle forme o dei percorsi. Tali soggetti risultano ben evidenti e definiti a chi possiede un normale senso cromatico, mentre sono totalmente illeggibili coloro che sono affetti da difetti della percezione dei colori. Grazie alle tavole di Ishiara è possibile effettuare una diagnosi dei difetti congeniti della visione dei colori, soprattutto per l’asse rosso/verde.

A seconda dell’origine del disturbo – che può essere di natura mono o bi laterale - il test può essere effettuato con entrambi gli occhi o con un solo occhio per volta.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.