21 dicembre: Poliambulanza invita all'incontro con Philippe Daverio

21 dicembre: Poliambulanza invita all'incontro con Philippe Daverio

mercoledì 21 dicembre 2016

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 15.00, il Prof. Philippe Daverio presenterà presso la sala convegni di Poliambulanza il suo volume edito da Rizzoli “Le stanze dell’armonia. Nei musei dove l’Europa era già unita”.
In un colloquio con l’Arch. Rossana Bettinelli, Daverio affronterà le tematiche del nuovo lavoro: che cosa è il museo per un uomo del XXI secolo e perché ha senso entrarci? Dalle raccolte nazionali a quelle private si affronterà un piccolo viaggio di formazione, alla scoperta delle nuove “cattedrali” dove si conserva e tramanda la memoria collettiva dell’Europa e alla ricerca di capolavori capaci di suscitare riflessioni e stimolare sogni e curiosità.


Philippe Daverio è ideatore e conduttore dei programmi di arte e cultura come Passepartout, Il Capitale su RaiTre, ed Emporio Daverio su RaiCinque. Direttore di Art e Dossier di Giunti, è autore Rizzoli, con cui ha pubblicato la trilogia Il Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle Avanguardie (2014), e inoltre i volumi Guardar lontano Veder vicino
(2013), il bestseller La buona strada (2015), Il gioco della pittura (2015) e Le stanze dell’armonia (2016).
 

Allegati: