23 novembre: Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Collo. In Poliambulanza visite gratuite a supporto dell’iniziativa

23 novembre: Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Collo

mercoledì 10 novembre 2021

Il prossimo 23 Novembre su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema “Tumori del collo”, promossa e organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF), in collaborazione con l’ATS. La campagna, che coinvolge diverse strutture sanitarie, prevede momenti divulgativi di sensibilizzazione sui canali d’informazione locali e visite ambulatoriali gratuite per i cittadini che le richiedessero.
Fondazione Poliambulanza, da sempre molto sensibile in tema di prevenzione, aderisce all’iniziativa coinvolgendo gli specialisti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e offrendo visite ambulatoriali gratuite dal 10 al 23 Novembre, rivolte ad un target di popolazione considerato a maggior rischio, ovvero:

  • maschio/Femmina con 50 anni o più 
  • difficoltà di deglutizione 
  • alterazione della voce 
  • fumatore >/= 10 sigarette al giorno 
  • bevitore/trice 
  • pregresse neoplasie della cute di faccia e collo 
  • pregresse neoplasie bocca - faringe - laringe 
  • tumefazioni di collo - tiroide - ghiandole salivari 
  • storia di patologia tiroidea.

Per prenotarsi, dal 10/11/2021 al 23/11/2021 e sino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario chiamare il CUP al numero 030.3514040 dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dei tumori del collo, ed è rivolta in particolar modo ai portatori di ‘tumefazioni’ del collo di recente insorgenza e non ancora inquadrate. Le evidenze clinico/scientifiche, infatti, ci insegnano che una tumefazione del collo che persista per più di 3 settimane è da considerarsi sospetta per patologia neoplastica primitiva o secondaria. Queste situazioni sono in genere identificate tardivamente o per trattamenti medici inappropriati che ne dilazionano la diagnosi o per percorsi diagnostici inappropriati (es. prolungate attese per indagini ecografiche, invio al chirurgo generale etc.) dal momento che esse sottendono spesso patologie delle prime vie aerodigestive sia negli adulti sia nei bambini. 

Questa iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Per ulteriori informazioni in merito alla campagna di sensibilizzazione: https://www.sioechcf.it