23 settembre - Priamo: laboratori esperienziali per ridurre lo stress. In collaborazione con le psicologhe di Poliambulanza

23 settembre - Priamo: laboratori esperienziali per ridurre lo stress. In collaborazione con le psicologhe di Poliambulanza

lunedì 29 agosto 2022

In questi anni numerose ricerche hanno dimostrato che musicoterapia, danzaterapia, yoga, arteterapia e tecniche di rilassamento sono in grado di ridurre lo stress, di portare benefici al nostro sistema immunitario, di aiutarci a raggiungere uno stato di benessere fisico generale e mentale migliorando la qualità della nostra vita.

Per questo motivo, in occasione della Giornata della Psiconcologia celebrata il 20 settembre, l'Associazione Priamo propone per venerdì 23 settembre il ben... essere attraverso dei laboratori esperienziali gratuiti in un ambiente accogliente e confortevole come quello del Museo Santa Giulia, situato in via Musei 81/b a Brescia, dove le sfumature del paesaggio naturalistico si intrecciano con i resti romani.
Ad alcuni dei laboratori prenderanno parte per condurre le attività anche le psicologhe di Fondazione Poliambulanza:

  • Federica Andreis Psicologa, Psicoterapeuta Biosistemica U. O. di Oncologia Medica
  • Marta Cazzato Psicologa in formazione, Servizio di Psico-Oncologia 
  • Chiara Deori Psicologa in formazione, Servizio di Psico-Oncologia
  • Mara Mirandola Psicologa Psicoterapeuta Servizio Psico-Oncologia.

Ogni laboratorio esperienziale dura 1 ora e si ripete nel corso della giornata. Ad ogni laboratorio possono accedere 10/15 persone max. È possibile partecipare a più laboratori durante la giornata a seconda della disponibilità di posti.


COME PARTECIPARE
Per partecipare ai laboratori esperienziali è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione da inviare entro il 5 settembre alla Segreteria Organizzativa: S.G.C. Via XX Settembre, 48 - 25121 Brescia, T. 388 2417927, congress@sgc.it www.sgc.it
I partecipanti dovranno essere provvisti di: materassino, abiti comodi, coperta e calze.


Clicca qui per visualizzare l’elenco completo dei Laboratori Esperienziali
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione


Di seguito il programma dei Laboratori Esperienziali tenuti dalle specialiste di Poliambulanza.


Laboratori / SESSIONI MATTINA
FOTOTERAPIA (Federica Andreis - Psicologa, Psicoterapeuta Biosistemica U. O. di Oncologia Medica presso Fondazione Poliambulanza, Fabio Marchetti, Claudia Romano)

  • Fototerapia 1 dalle 10:00 Alle 11:30
  • Fototerapia 2 dalle 12:00 alle 13:30

TECNICHE DI RILASSAMENTO (Chiara Asturaro, Miriam Olli, Mara Mirandola - Psicologa Psicoterapeuta Servizio Psico-Oncologia presso Fondazione Poliambulanza)

  • Tecniche Di Rilassamento 1 dalle 10:00 alle 11:00
  • Tecniche Di Rilassamento 2 dalle 11:15 alle 12:15
  • Tecniche Di Rilassamento 3 dalle 12:30 alle 13:30


Laboratori / SESSIONI POMERIGGIO
SCRITTURA CREATIVA (Chiara Deori e Marta Cazzato - Psicologhe in formazione, Servizio di Psico-Oncologia presso Fondazione Poliambulanza)

  • Scrittura Creativa dalle 13:30 alle 15:00.