29/11: Consegnato a Poliambulanza il Kaizen Award per il miglioramento continuo

29/11: Consegnato a Poliambulanza il Kaizen Award per il miglioramento continuo

mercoledì 29 novembre 2017

Ieri, mercoledì 29 novembre, 350 aziende si sono incontrate al nuovo parco agroalimentare Fico – Eataly World di Bologna per ascoltare Masaaki Imai, famoso economista giapponese e fondatore del Kaizen Institute. In questa occasione è stato consegnato a Fondazione Poliambulanza il Kaizen Award ottenuto lo scorso luglio per la categoria Sanità.

 

Il nostro ospedale è stato premiato per aver adottato un modello organizzativo snello che mira a semplificare i processi clinici e assistenziali. Per supportare la crescita dimensionale e perseguire il costante miglioramento della qualità delle cure, l’organizzazione si è evoluta ricercando le migliori sinergie fra le diverse professionalità, ottimizzando l’uso delle risorse nell’ottica di un approccio multidisciplinare alla gestione dei processi clinici ed assistenziali.

 

Come ha ricordato il sig. Imai durante l’evento, Kaizen consente alle aziende di migliorare le proprie performance e possibilità di successo grazie ad una particolare struttura interna e ad un allineamento veloce che coinvolge ogni risorsa, dal management agli operatori. In molti hanno oggi testimoniato quanto questo modello organizzativo abbia contribuito a raggiungere importanti risultati, tra cui l’aumento della produttività fino al 50%, la riduzione degli spazi occupati, il dimezzamento di stock e del working capital.

 

In una realtà in continua evoluzione, in cui cambiano modelli e strumenti, non bisogna però dimenticare che sono proprio le risorse umane il motore del cambiamento e del successo di una realtà aziendale. Per questo motivo, messaggio principale dell’intera giornata è stato “back to people”, per ribadire che al centro del dibattito sull’industria vanno messe le persone.