5 Maggio: convegno ANTO sul trapianto di rene

5 Maggio: convegno ANTO sul trapianto di rene

venerdì 05 maggio 2017

L’ANTO, Associazione Nazionale Trapiantati Organi, ha organizzato per il prossimo 5 maggio un convegno sul trapianto di rene da donatore deceduto e donatore vivente.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza del trapianto di rene in tutti i suoi aspetti; proprio per questo motivo il convegno non sarà aperto solo a medici ed infermieri, ma anche a tutti coloro che non lavorano in ambito sanitario.
Si cercherà di diffondere la cultura della donazione, che purtroppo ancora oggi è contrastata da falsi pregiudizi, con l’obiettivo di ridurre il numero dei rifiuti e di incrementare le donazioni di circa il 20-30% ogni anno.
Si analizzeranno inoltre gli importanti cambiamenti che negli ultimi dieci anni hanno interessato tutti i tipi di trapianto di organi solidi e in particolare quelli che riguardano il trapianto di rene:

  • la tipologia di donatore e ricevente (sempre più anziano)
  • l’introduzione del “doppio trapianto”

A conclusione del convegno sono previste due testimonianze, la prima di un paziente trapiantato e la seconda di un paziente in attesa di trapianto. 
Per ulteriori dettagli potete scaricare la locandina del convegno con il programma scientifico.

 

Sede dell’evento:
Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, Viale Europa 11 - 25123 Brescia.

Allegati: