8 Marzo Giornata Internazionale della Donna: tre incontri per approfondire il tema della violenza

8 Marzo Giornata Internazionale della Donna: tre incontri per approfondire il tema della violenza

martedì 08 marzo 2022

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra l’8 marzo di ogni anno, il Circolo Acli Cristo Re, CSV Brescia e Punto Comunità del Quartiere Borgo Trento, con il patrocinio del Comune di Brescia, propongono l’iniziativa “Violenza sulle Donne: fare rete per l’emancipazione e il riscatto sociale”, a cura di Antonella Marcola. 

Il progetto si sviluppa in tre incontri, che pongono l’attenzione su un tema specifico legato alla violenza: 
 

  • Giovedì 10 marzo “L’allarme… i casi. Cosa succede, chi e come si interviene”

Relatrice dell’incontro: dottoressa Francesca Pollonara, vice ispettore della Polizia di Stato e responsabile dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili

Interviene l’avvocato Ippolita Sforza, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia. 
 

  • Giovedì 17 marzo: “Anticipare per evitare: prevenzione ed educazione”

Relatrice dell’incontro: dottoressa Patrizia Sbaraini, pedagogista e coordinatrice delle attività di educazione alla salute presso i Consultori CIDAF di Fondazione Poliambulanza, 
Interviene la dottoressa Roberta Morelli, assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia.  
 

  • Giovedì 24 marzo: “La gestione dei casi: dalla conduzione del problema all’assistenza e gestione del reinserimento sociale e lavorativo”

Relatori dell’incontro: dottoressa Elisabetta Bianchi, sociologa, formatrice e assistente sociale; il dottor Sabino Montaruli, assistente sociale ed esperto in tutela dei minori; dottoressa Chiara Moretti, educatrice specializzata in formazione delle risorse umane. 
 

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20:30 presso la sala polifunzionale “Il Folle Volo!”, in via Trento 64/A (Brescia) e verranno trasmessi sul canale YouTube e Facebook di Il Folle Volo. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri 0303099181 (Il Folle Volo) o 3395698650 (Roberto), oppure l’indirizzo mail follevolo@aclicristore.it 
Ai partecipanti verrà richiesta l’esibizione del Green Pass.