A.Fa.D.O.C. lancia la Campagna di Sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini”. Controlli gratuiti anche in Poliambulanza.

A.Fa.D.O.C. lancia la Campagna di Sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini”. Controlli gratuiti anche in Poliambulanza.

giovedì 12 settembre 2019

Il 20 settembre è la GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA CRESCITA DEI BAMBINI (International Children’s Growth Awareness Day) promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui AFaDOC (Associazione Famiglie di Soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie rare) è referente italiana.

 

AFaDOC comincia a festeggiarla con un mese di anticipo, con la campagna informativa sul web, che quest’anno vede anche l’importante patrocinio del Ministero della Salute. Con l’aiuto di medici esperti, sul sito e attraverso i canali social facebook, twitter, linkedin e youtube dell’Associazione verranno affrontati i problemi legati alla crescita e si risponderà alle domande che più frequentemente pongono i genitori. L’obiettivo è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare e vedere”: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche.
In occasione di questa campagna, i maggiori Centri di Endocrinologia Pediatrica italiani apriranno i loro ambulatori per un OPEN DAY dedicato alle famiglie, per misurare la statura dei bambini.

 

L’appuntamento in Poliambulanza è fissato per sabato 14 settembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 presso gli ambulatori Pediatrici  -   1° piano  Pediatria. Per eventuali informazioni sulla giornata è possibile contattare la  segreteria di Pediatria  al T. 030/3515931 dal lunedì al venerdì  dalle 09:00 alle 12:00. 
E’ importante non aspettare se avete il minimo dubbio che il vostro bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe nascondere problemi importanti che possono essere affrontati con efficacia solo se diagnosticati precocemente e tempestivamente.

 

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa edizione, in cui sono stati avviati a ulteriori controlli circa 200 bambini in tutta Italia - evidenzia Cinzia Sacchetti, Presidente AFaDOC  – proponiamo la Campagna 2019, che permetterà anche quest’anno alle famiglie di avere una valutazione gratuita della crescita dei propri bambini”.
 Testimonial dell’iniziativa è anche quest’anno la giocatrice della Nazionale Italiana di Basket Kathrin Ress che, insieme al figlio Sebastian, invita tutti i genitori ad approfittare di questa importante opportunità.