Abio: Progetto Dolci Notti

Abio: Progetto Dolci Notti

lunedì 16 dicembre 2019

L’Associazione ABIO di Brescia, fondata nel 2016 e attiva quotidianamente nel reparto di Pediatria e nel pronto soccorso pediatrico di Fondazione Poliambulanza, ha dato vita al progetto “Dolci Notti” rivolto non solo ai piccoli ospiti del reparto, ma soprattutto ai genitori che dolcemente e con pazienza accompagnano i loro bambini per tutta la durata del ricovero. Il progetto si concretizza attraverso la sostituzione delle poltrone letto presenti nelle stanze, ormai usurate dal tempo e dal costante utilizzo. L’acquisto di nuove poltrone letto consentirà, perciò, ai genitori un riposo più confortevole per le intere notti trascorse in reparto accanto ai figli. 

 

Una differenza fondamentale per rendere l'ospedalizzazione il meno traumatica possibile può farla l'accoglienza: accogliere in reparto i bambini e le loro famiglie nel modo più caloroso, utile e gentile possibile, permette di dare silenziosamente un contributo e un aiuto in un momento estremamente delicato. Ecco, quindi, come per ABIO Brescia le nuove poltrone letto siano uno dei mezzi per poterlo fare, fornendo così un supporto concreto, che vada oltre la loro costante presenza in sala giochi.

 

Il totale delle poltrone letto del reparto è 18: ad oggi le poltrone già sostituite e consegnate (a fine settembre) sono quattro, altre quattro sono in consegna nel mese di dicembre e le rimanenti dieci sono in attesa di sostituzione. 
Queste prime otto poltrone letto sono state donate da ABIO Brescia grazie al ricavato di due eventi a cui l’associazione ha partecipato nella primavera dello scorso anno: la prima edizione della corsa “CorriXABIO”, organizzata il 14 marzo scorso all’interno della manifestazione CorrixBrescia, e l’evento “La famiglia nel cuore” organizzato a Castelmella per la regia del gruppo “Mamme e dintorni, Brescia” guidato da Ilenia Pachera. 
 

Per chi volesse partecipare al progetto, con un’offerta anche minima, l’IBAN della nostra associazione è quello di seguito riportato: IT10Z030 6909 6061 0000 0158422.

 

«I volontari ABIO – afferma il primario del reparto di Pediatria della Poliambulanza, dottor Giuseppe Riva - stanno diventando sempre più importanti, a sostegno di mamme e bambini, nell’attività quotidiana del nostro reparto pediatrico. Questa iniziativa dice molto della loro vicinanza, in questo caso alle mamme e ai papà, di cui riescono a capire le necessità anche più concrete, quali quella del riposo notturno».


Importante: informazioni utili per i donatori
Il risparmio fiscale è consentito per le sole erogazioni effettuate con mezzi tracciabili (es. bonifico bancario, c/c postale, carta di credito). Ai fini fiscali la sola ricevuta di pagamento fa fede dell’avvenuta donazione. 

L’associazione ABIO Brescia raccomanda ai donatori di scrivere sempre nella causale il loro nome e indirizzo. Quando l’associazione riceve un’offerta ne notifica sempre il ricevimento e ci tiene a ringraziare per la generosità. Senza questi dati non è possibile farlo. In base alla legge sulla privacy le banche non possono trasmettere tali informazioni e la donazione risulterebbe pertanto anonima.

Nella scheda del progetto sono indicati i costi e il totale residuo del progetto.


“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante…”
Antoine De Saint-Exupery, Il Piccolo Principe, 1943.

GRAZIE!