Assegnati anche per il biennio 2026-2027 3 Bollini Rosa a Fondazione Poliambulanza

Assegnati anche per il biennio 2026-2027 3 Bollini Rosa a Fondazione Poliambulanza

giovedì 27 novembre 2025

Fondazione Poliambulanza ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, anche per il biennio 2026-27
I Bollini Rosa rappresentano il riconoscimento che Fondazione Onda, impegnata da sempre nella promozione della medicina di genere, assegna dal 2007 agli ospedali italiani che si distinguono per la loro vicinanza alle donne, grazie a servizi e percorsi terapeutici dedicati alle principali patologie femminili e a un approccio che valorizza la centralità della paziente.

Nello specifico sono stati tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione: 
 

  • la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati
  • la tipologia e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented
  • l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.


L’obiettivo principale di Fondazione Onda è quello di creare un network di ospedali a "misura di donna" sempre più all'avanguardia in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili, diventando un riferimento per tutte le donne che, nel corso della loro vita, potrebbero averne bisogno.

La cerimonia di premiazione, avvenuta presso il Ministero della Salute a Roma, ha visto partecipi 370 realtà alle quali sono stati assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2026-2027, tra questi anche Fondazione Poliambulanza. 

Come avviene la selezione
Ogni due anni Fondazione Onda ETS promuove un bando al quale le strutture ospedaliere possono partecipare: la candidatura prevede la compilazione di un questionario con circa 500 domande, che esplora diversi aspetti dell’offerta sanitaria. 
Il risultato finale viene validato da un Advisory Board che valuta sia gli aspetti quantitativi che quelli qualitativi (come attività dedicate, progetti e iniziative speciali) prima di conferire da uno a tre Bollini.

Questo ambito riconoscimento rafforza e conferma il ruolo di Fondazione Poliambulanza come punto di riferimento sul territorio per la salute femminile e l’assistenza di genere, un impegno che continua nel tempo con dedizione e professionalità.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy