Atrofia Vaginale. Fondazione Poliambulanza attiva il servizio di laser terapia: tecnica indolore, non ormonale, senza effetti collaterali.

Atrofia Vaginale. Fondazione Poliambulanza attiva il servizio di laser terapia: tecnica indolore, non ormonale, senza effetti collaterali.

mercoledì 24 gennaio 2018

Fondazione Poliambulanza introduce MonnaLisaTouch™, il primo trattamento laser Co2 non ormonale per la cura dell’atrofia vaginale. 

Per contribuire al benessere complessivo della donna, il nostro ospedale ha sviluppato un servizio ambulatoriale dedicato all’atrofia vaginale, gestito da una equipe di ginecologi.
Il servizio fornisce anche un consulto medico telefonico gratuito (T. 030 3515910) a tutte le donne che hanno bisogno di confrontarsi su questa patologia, ogni 2°, 3°, 4° lunedì del mese, dalle ore 18.00 alle ore 19.00.


Cos’è l’atrofia vaginale
L’atrofia vaginale, generata da un calo estrogenico sui tessuti vaginali, può essere indotta da un processo fisiologico (menopausa, anoressia o parto) o da terapie locali antitumorali. Provoca secchezza, irritazione, perdita di elasticità e dolore durante i rapporti sessuali, con un impatto significativo sulla qualità di vita della donna e sull’intimità di coppia, e spesso veri e propri problemi dell’apparato urinario (ad es. cistiti ricorrenti, infezioni vaginali e incontinenza urinaria). Si tratta di un disturbo poco conosciuto e sottovalutato ma estremamente diffuso: colpisce il 50% delle donne in menopausa e il 70% delle donne che, in età fertile, hanno avuto un tumore che ha coinvolto direttamente o indirettamente l’apparato genitale. Anche l’anoressia o il parto con successivo allattamento possono portare all’insorgenza del problema. 

“L’evoluzione della società e della figura femminile” spiega la dr.ssa Manuela Lomini, responsabile del progetto, “ha fatto sì che le donne conducano oggi una vita attiva e dinamica, anche in termini di coppia, ben al di là dell’età della menopausa. Purtroppo però solo l’11% delle donne che hanno questo problema ne parla apertamente con il proprio ginecologo. La sfera intima e privata toccata da questa patologia ne ha molto limitato la consapevolezza e conseguentemente la diffusione della soluzione terapeutica, fornita in pochi centri ospedalieri su tutto il territorio nazionale, con le relative problematiche di prossimità e tempi di attesa.”  


Trattamento dell’atrofia vaginale con MonnaLisaTouch™
MonnaLisa Touch™ di DEKA è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, sicura ed efficace in quanto basata su una tecnologia specifica sviluppata appositamente: si tratta di un laser a CO₂ che emette impulsi delicati, progettato per il trattamento delle parti intime. MonnaLisa Touch™ corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.
Il trattamento dura dai 15 ai 30 minuti e si completa in poche sedute di natura ambulatoriale. Non è necessaria alcuna anestesia, né preparazione particolare, semplicemente un pap-test negativo eseguito nell’ultimo anno e una colposcopia eseguita in fase iniziale per verificare la fattibilità della terapia. Al termine delle sedute la paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane con alcune minime e semplici raccomandazioni da attuare nei 7 giorni successivi. 
Oltre 6.000 trattamenti eseguiti con MonnaLisa Touch™ su donne tra i 40 e i 75 anni, confermano che è efficace in oltre l’80% dei casi, migliorando effettivamente la qualità della vita delle pazienti. Quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta. 


Informazioni e Prenotazioni
Per informazioni e prenotare il trattamento laser, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria di Ostetricia e Ginecologia (T. 030 351.8916).
 

Allegati: