Cidaf: gli incontri di psicoterapia di gruppo per separati

Cidaf: gli incontri di psicoterapia di gruppo per separati

venerdì 04 marzo 2022

La separazione è per la coppia un’esperienza estremamente dolorosa e complessa, rappresenta un evento critico e stressante poiché implica una ristrutturazione personale e relazionale che costringe a riorganizzare i propri obiettivi, desideri e motivazioni.

Le ripercussioni psicologiche generate nell’individuo dalla pandemia, associate all’isolamento e “convivenza forzata ”, di coppia e/o familiare con le sue variabili anche oggettive, hanno contribuito a slatentizzare difficoltà, contrasti e conflitti in molte coppie, tanto da accelerare il manifestarsi della crisi coniugale, producendo un incremento nel numero delle separazioni di coppia.

Considerata la numerosità delle richieste relative alle prese in carico presentate presso il Consultorio CIDAF di Fondazione Poliambulanza in via Rodi 55 a Brescia, è stato formulato il progetto “Elaborazione della separazione e riorganizzazione di un progetto di vita in un intervento psicologico gruppale” con gli obiettivi di accettare ed elaborare la separazione di coppia e le intense emozioni che accompagnano questo momento di grande cambiamento, promuovere l’emergere delle risorse e competenze personali, consolidando l’autostima e restituendo alla persona la capacità di investire in nuovi progetti di vita, in modo da ridefinire la realtà, gli obiettivi e  gestire il futuro prossimo.

L’intervento psicoterapico di gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Angela Ferrandi, psicologa psicoterapeuta ed autrice del progetto e dalla dott.ssa Daniela Spagnoli, mediatrice familiare.
Nel progetto sono previsti anche un paio di incontri di gruppo, tenuti dalla dott.ssa Patrizia Sbaraini, al fine di favorire la consapevolezza genitoriale in un importante momento di cambiamento dell’assetto familiare.

Il percorso di gruppo è gratuito e avverrà nel rispetto delle normative anti – Covid.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 030/351.8731 dalle ore 08.30 alle 18.30, specificando la richiesta di partecipare alla psicoterapia di gruppo.