Commissione europea: selezionata per l’ECIBC expert pool la dott.ssa Alessandra Huscher, direttore della Radioterapia e della Breast Unit

Commissione europea: selezionata per l’ECIBC expert pool la dott.ssa Alessandra Huscher, direttore della Radioterapia e della Breast Unit

venerdì 23 gennaio 2026

La Commissione Europea, attraverso il Joint Research Centre (JRC), ha comunicato la nomina della dott.ssa Alessandra Huscher nell’ECIBC expert pool, il gruppo di esperti che supporta le attività della European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC), iniziativa istituita per promuovere raccomandazioni indipendenti e basate sulle evidenze scientifiche in ambito di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore della mammella.

L’ECIBC rappresenta uno dei principali strumenti della Commissione Europea per favorire l’appropriatezza e la qualità delle cure oncologiche nei Paesi membri, mettendo a disposizione dei professionisti sanitari, dei decisori e dei cittadini delle indicazioni condivise e scientificamente fondate, nonché con schemi di qualità e di modelli organizzativi per i servizi dedicati alla patologia mammaria.

L’expert pool ECIBC viene costituito da professionisti selezionati a livello europeo sulla base di competenze cliniche, scientifiche e di esperienza maturata nei percorsi di cura e nei modelli organizzativi. Gli esperti possono essere coinvolti su temi specifici e contribuendo quindi allo sviluppo di documenti tecnici, raccomandazioni e strumenti di supporto alle decisioni cliniche e organizzative.

La dott.ssa Alessandra Huscher, direttore dell’Unità Operativa di Radioterapia e della Breast Unit di Fondazione Poliambulanza, porta con se una consolidata esperienza clinica e multidisciplinare nella presa in carico dei pazienti affetti da tumore della mammella, maturata in un contesto ospedaliero che integra assistenza, ricerca e attenzione alla qualità dei percorsi di cura dei pazienti.

La nomina della dott.ssa Huscher costituisce un riconoscimento di rilievo internazionale per Fondazione Poliambulanza e rafforza il posizionamento dell’ospedale nei contesti europei di confronto e definizione degli standard di qualità in ambito oncologico. La partecipazione ai lavori dell’ECIBC consente infatti un contributo diretto ai processi che orientano l’evoluzione delle politiche sanitarie e dei modelli assistenziali dedicati alla patologia mammaria.

Fondazione Poliambulanza esprime alla dott.ssa Huscher i migliori auguri di buon lavoro per questo incarico di rilevanza europea, certi che la sua nomina rappresenti un ulteriore valore per lo sviluppo di pratiche cliniche e organizzative orientate alla qualità e all’appropriatezza delle cure.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy