Covid: la primavera che non c’è stata

Covid: la primavera che non c’è stata

mercoledì 30 settembre 2020

Sabato 3 ottobre, in occasione della Fiera del Libro Librixia edizione 2020, Il dott. Claudio Cuccia e il dott. Renzo Rozzini di Fondazione Poliambulanza, racconteranno con scritture e prospettive differenti il periodo emergenziale di marzo ed aprile vissuto in corsia. Un evento imprevedibile e inimmaginabile che ha sorpreso e sfidato il Medico ma soprattutto l’Uomo.

Claudio Cuccia, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare, ha contribuito alla scrittura e curato la pubblicazione di “Respiri, racconti dall’isolamento”, e-book edito da Scholé. 
Il libro nasce dalla testimonianza di un evento epocale, che ha fermato il mondo, nel dolore. Una malattia tanto drammatica per la sua violenza e imprevedibilità da non permettere a nessuno di nascondersi, di ripararsi nell’indifferenza che spesso ci accoglie a braccia aperte. In questa catastrofica pandemia, tutti abbiamo avuto un ruolo; non è stata una recita di un copione che conoscevamo a memoria, ma di una storia vissuta nella sofferenza, nella sorpresa, nel senso d’impotenza a cui non eravamo abituati, purtroppo anche nel chiasso delle parole e della polemica. I malati hanno incarnato la parte più dolorosa, ma nessuno si è potuto ritagliare il semplice ruolo dello spettatore. Ecco, di questo dramma bisognava dare una testimonianza. I racconti sono lo stratagemma che la narrativa offre, un modo gentile di far conoscere le cose. L’interesse degli scrittori che hanno contribuito alla realizzazione dell’e-book, è stato di aiutare a capire, non la malattia, di cui tanto ci assordano gli esperti, quanto il sentire delle persone. Da sempre sostengo che il paziente vada spogliato della malattia che lo priva della dignità di persona, e vada letto e narrato per la sua storia, per i suoi affetti, per la forza o la debolezza e le paure che lo contraddistinguono, per i sentimenti che l’hanno accompagnato per l’intera esistenza. Solo sostenendo lo sguardo di chi hai di fronte capisci come ogni vita sia unica, mentre la malattia è la stessa per tutti. Ecco, la narrativa fa questo, non parla di un virus, per maligno che esso sia, ma delle pene e delle speranze di chi lo deve affrontare”.

Hanno collaborato anche altri colleghi del nostro istituto ospedaliero: Walter Gomarasca, Direttore Sanitario di Fondazione Poliambulanza e Presidente della onlus "Poliambulanza Charitatis Opera”. Gionata Mazzara, libraio della Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore della Fondazione Poliambulanza. 


Renzo Rozzini, Direttore del Dipartimento Geriatria, presenta il suo libro, edito da Morcelliana, dal titolo “Un ospedale al fronte. Diario dalla pandemia”. 
In queste pagine ho provato a mettere in ordine, per quanto possibile, gli appunti che ogni sera ho scritto nei mesi di marzo e aprile 2020, i mesi del “Covid-19”, quando l’onda epidemica dell’infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 ha raggiunto il mio ospedale. Ho scritto ogni giorno, a casa, la sera tardi, spinto dalla necessità, e dopo giornate faticose quasi sempre dolorose. Ho scritto per far sedimentare i numerosi pensieri della giornata, obbedendo all’urgenza di inserirli in un contesto e di trovar loro la dignità di un senso. Ho scritto anche perché restasse testimonianza dell’impegno profuso dai medici e dagli infermieri e delle improvvise necessità che l’organizzazione ospedaliera ha dovuto soddisfare per salvare la vita al maggior numero di vite umane. L’epidemia ha messo di fronte tutta la nostra impotenza medica al cospetto della potenza sbaragliante della morte. Fra la vita e la morte non esiste competizione: siamo mortali. La verità è che anche la medicina “migliore” non sarà mai in grado di sconfiggere, definitivamente, la morte. L’epidemia Covid ci ha riportato drammaticamente difronte a questa realtà che da tempo avevamo scotomizzato”. 

La presentazione si terrà in Piazza Vittoria a Brescia, a partire dalle ore 11.00
Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione sul portale www.librixia.eu 
Data la riduzione di posti a sedere, è prevista anche la modalità “live streaming” presso l’auditorium San Barnaba e/o le sale di Palazzo Loggia e sui canali social di Librixia (Facebook, Instagram e Twitter, oltre che su Librixia.eu), sui canali social del Comune di Brescia e del sistema bibliotecario bresciano.